Con l'arrivo dell'estate anche la beauty routine ha bisogno di piccoli cambiamenti per far durare più a lungo il make up evitando che si sciolga o che sbavi.  Per avere un make up impeccabile anche con il caldo e l'afa bisogna scegliere i giusti prodotti con cui realizzare il beauty look: è necessario puntare su prodotti a lunga tenuta e resistenti all'acqua, e soprattutto adatti al nostro tipo di pelle. In estate il consiglio è di non appesantire troppo la pelle per evitare effetto lucido e irritazioni causate da sudore e make up. Ecco tutto quello che devi sapere per creare il tuo make up estivo.

Trucco estivo resistente al sudore

Spesso in estate si predilige la pelle al naturale, soprattutto quando inizia a vedersi un velo di abbronzatura. Se non vuoi rinunciare al fondotinta niente paura, esistono tantissimi prodotti da utilizzare per il trucco viso anche nel periodo estivo. L'unica regola è puntare su prodotti leggeri e impalpabili, in grado di uniformare l'incarnato con naturalezza rendendolo radioso e a prova di caldo. Un fondotinta iconico per l'estate è il Face & Body di MAC: leggero e a lunghissima tenuta, è ideale per uniformare l'incarnato regalando alla pelle un effetto luminoso e naturale, ma soprattutto duraturo. Se preferisci i prodotti in polvere puoi provare il Matte Velvet Skin Compact di MAKE UP FOR EVER: un fondotinta in polvere che opacizza e leviga la pelle e che grazia alla sua tecnologia si adatta ai movimenti del tuo viso per un confort ottimale anche con le temperature più alte.

Se stai cercando un fondotinta veloce da applicare ma che ti regali un effetto radioso il prodotto che fa per te è . Dior Backstage Pros Airflash Spray Foundation di Dior, un fondotinta spray che avvolge il viso come una nuvola regalando al tuo incarnato un effetto estremamente radioso. Non ami particolarmente i fondotinta liquidi? Prova i fondotinta minerali in polvere, leggerissimi e ideali per un trucco dall'effetto naturale: Skin illusion di Clarins è perfetto se vuoi donare lucentezza al tuo viso, uniformando l'incarnato e opacizzandolo. Per le piccole imperfezioni puoi invece indirizzarti sul correttore minerale, perfetto per minimizzare occhiaie e piccoli brufoletti. Prova il Concealer di bareMinerals: oltre ad avere un SPF 20 promette di rendere il tuo viso uniforme e radioso, cancellando i segni di stanchezza. Vuoi enfatizzare la tua abbronzatura? Il prodotto perfetto per l'estate è la terra abbronzante, rigorosamente a lunga tenuta. Prova la Terra 24 ore Bronze di Deborah Milano: per un risultato naturale e waterproof.

Make up occhi anti afa

Hai paura che ombretti, mascara e matite possano sciogliersi con il caldo? La parola qui è waterproof! Per un trucco occhi impeccabile durante tutta la giornata in grado di resistere al sudore e persino ai bagni in mare hai bisogno di cosmetici resistenti all'acqua: non si scioglieranno con il caldo e non li ritroverai "stampati" sulla palpebra fissa nè sbavati nel contorno occhi. Il mascara perfetto per l'estate è il Mascara No Smudge di Bobbi Brow, disponibile anche nella versione travel size: separa, incurva e allunga senza sbavare, per avere sempre uno sguardo magnetico. Non vuoi rinunciare all'eye liner neanche con il caldo? Scegli di applicare Life Liner di Huda Beauty: un prodotto 2 in 1 che da un lato offre un eye liner waterproof e dall'altra una matita occhi a lunghissima tenuta, perfetto per intensificare il tuo sguardo senza rischiare sbavature.

Vuoi dare un tocco di colore al tuo make up? Prova le nuove sfumature delle matite occhi waterproof di Urban Decay: le 24/7 Glide-On Eye Pencil si arricchiscono di nuance vivaci perfette per il trucco dell'estate. Sapevi che esistono anche gli ombretti waterproof? L'ombretto che non può mancare nel tuo beauty case è l'Aqua Resist Smoky Shadow di MAKE UP FOR EVER, ombretto in crema in formato penna, che si può utilizzare non solo come ombretto ma anche come matita occhi e eye liner.  Per avere sopracciglia perfette senza rischiare sbavature prova la eyeBROW Pencil di deBBY, ideale per riempire, scolpire e definire le sopracciglia enfatizzandone la forma.

I rossetti a lunga durata

Vuoi concentrare l'attenzione sulle labbra? Scegli rossetti no transfer e a lunghissima tenuta. I prodotti ideali per resistere al caldo estivo sono le tinte per labbra, mentre sono da evitare i gloss e i rossetti dai finish troppo cremosi che potrebbero sbavare. Lipfinity Lip Colour di Max Factor resta  intatta fino a 24 ore garantendo un finish lucido e totalmente no transfer. Peach Puff Matte Lip Color è il rossetto di Too Faced facilissimo da applicare e prova di sbavature per un trucco labbra opaco e a lunga tenuta. Se vuoi un trucco labbra esagerato per un focus di colore prova le nuance vivaci di Stunna Lip Paint  di Fenty Beauty: ti basterà una sola passata per definire le labbra senza fatica.

Come far durare il trucco più a lungo con il caldo estivo

Con il caldo e l'umidità il make up potrebbe sciogliersi: scegli prodotti leggeri e impalpabili, in modo che non creino spessore sul viso e permettano alla pelle di respirare. Idrata sempre la pelle e applica prima del make up una crema con protezione solare in modo da proteggere la pelle dai raggi del sole. Per aumentare la durata del trucco, oltre a scegliere i prodotti waterproof e a lunga tenuta, avrai bisogno di uno spray fissante per il make up che avrà la stessa funzione della lacca per i capelli: fissa il trucco e lo rende più duraturo. Il Mist & Fix di MAKE UP FOR EVER assicura una tenuta impeccabile idratando allo stesso tempo la pelle. Se durante la giornata diventi lucida, potrai tamponare sul viso le apposite veline assorbenti: Shiseido propone le Oil Control Blotting Paper, che assorbono sebo in eccesso e sudore. Per rinfrescarti senza rovinare il make up invece, potrai vaporizzare sul viso dell'acqua termale.