Il capo che sta spopolando in questa estate 2017? Senza dubbio gli abiti e i top "senza spalle", ovvero questi vestiti che lasciano le spalle nude e bene in vista. Già lo scorso anno sulle passerelle e indosso alle star avevamo visto abiti off shoulder, quest'estate i modelli tornano con una piccola variante: i modelli must hanno spalline sottili o maniche laterali in modo da creare una sorta di doppio oblò sulle spalle.

Le varianti sono differenti: molti brand propongono abiti lunghi con maniche, lunghe o corte, dallo scollo orizzontale che lascia le spalle scoperte; altri modelli hanno spalline e laccetti sottili per sorreggere meglio il capo. La maggior parte dei top e degli abiti "senza spalle" sono over e sono impreziositi con maxi volant e ruche sul seno o con nappine e pon pom alla base, altri hanno coulisse ed elastici che creano vezzose arricciature nei tessuti a stampa vichy o floreale. Ci sono poi i crop top con oblò sulle spalle, questi modelli hanno solitamente uno scollo più coperto e spalline più doppie.

Come indossare abiti e top senza spalle.

La tendenza di stagione è molto semplice da seguire. Questi modelli si adattano bene a fisici differenti: coloro che hanno un seno prosperoso possono optare per i modelli con spalline e laccetti che reggono meglio il seno e nascondono la presenza dell'intimo, mentre i vestiti senza spalline possono essere indossati con top a fascia o senza nulla. Gli abiti off shoulder sono sexy ma non volgari e sono perfetti per creare outfit estivi dal sapore hippie o boho chic. indossateli con sandali raso terra o con scarpe dal tacco largo, abbinate lunghe collane sottili o cappelli in paglia e borse tolfa a tracolla e in cuoio. I top senza spalle, invece, sono perfetti per essere abbinati a pantaloncini in denim e shorts a vita alta o a gonne lunghe dal tessuto morbido.

Da Ilary Blasi ad Aurora Ramazzotti, tutte seguono il trend dell'abito "senza spalle"

Le star italiane e internazionali seguono la tendenza e, praticamente tutte, hanno indossato in spiaggia o in città un capo senza spalle. Ilary Blasi sceglie un abito bianco e lungo con scollo orizzontale che lascia le spalle nude, mentre Belén Rodriguez, per uno shooting fotografico, opta per un abito senza spalle con grossi volant. Emma Marrone segue la tendenza ma la rende rock indossando una t-shirt over che mostra la spalla. La teen star Aurora Ramazzotti sceglie il top estivo con arricciature, molto simile a quello sfoggiato dalla popstar Britney Spears. Anche le top model più cool del momento non rinunciano alla tendenza, la più sexy, come sempre, è Emily Ratajkowski, a farle concorrenza Kaia Gerber, la giovane figlia di Cindy Crawford, che indossa un sensuale top bianco.