E' stato istituito il Franca Sozzani Award, il premio che intende celebrare la direttrice di Vogue Italia scomparsa lo scorso dicembre. Sarà disegnato dall'artista statunitense Jeff Koons e verrà consegnato dall'attore Colin Firth il prossimo primo settembre al Lido di Venezia, in occasione della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A riceverlo sarà la star hollywoodiana Julianne Moore, che prenderà parte all'evento per presentare il suo ultimo film intitolato "Suburbio" e che da sempre si è distinta non solo per la sua incredibile bellezza ma anche per il suo forte impegno sociale e civile, proprio come ha fatto Franca con la stessa forza e la stessa determinazione.

La decisione di dedicare un premio alla Sozzani non è casuale, visto che era particolarmente affezionata alla manifestazione cinematografica, alla quale prendeva parte ogni anno. E' stato un gruppo di persone a lei vicine come Francesco Carrozzini, Carla Sozzani, Sara Sozzani Maino, Carlo Capasa Franca, ad aver deciso di dedicarle un awards. Conoscevano infatti il suo amore per la moda, per l'arte e per il cinema e hanno pensato bene di ricordarla proprio facendo leva sulle sue grandi passioni.

Franca Sozzani è scomparsa lo scorso dicembre a 66 anni e ha lasciato un vuoto incredibile nel fashion system. Il suo posto alla direzione dell'edizione italiana di Vogue è stato preso da Emanuele Farneti ma nessuno ha dimenticato la passione e la dedizione con cui l'ex direttrice affrontava il suo lavoro. Di sicuro, la prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia sarà ancora una volta carica di emozioni.