Gli asparagi sono uno degli alimenti che non dovrebbero mai mancare per un'alimentazione corretta: in natura ne esistono di tre tipi differenti, bianchi, violetti e verdi, ma le loro proprietà benefiche non cambiano: grazie a vitamine e sali minerali infatti, il nostro organismo può trarre enormi benefici dagli asparagi. Il loro apporto calorico infatti è molto basso, così come anche l'indice glicemico; allo stesso tempo però sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti.

Gli asparagi per depurare l'organismo.

Le proprietà depurative degli asparagi aiutano a pulire a fondo l'organismo e in particolare organi come intestino, fegato, reni, polmoni e pelle. Questo ortaggio, come l'avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, contiene glutatione, una sostanza che favorisce la depurazione dell'organismo eliminando sostanze dannose e radicali liberi.

Effetto antiage con gli asparagi

Le vitamine presenti nell’asparago rallentano il processo di invecchiamento cutaneo, permettendo alla pelle di rimanere giovane e tonica. Grazie agli anti ossidante contenuti al loro interno, gli asparagi contrastano i segni dell'invecchiamento della pelle, combattendo contro rughe e segni di espressione. Gli asparagi inoltre contengono la rutina, essenziale per proteggere i capillari e rinforzare le pareti dei vasi sanguigni.

Elimina la cellulite con gli asparagi.

Gli asparagi sono degli ottimi alleati per drenare: il loro basso livello di sodio infatti, produce un effetto diuretico.  L'asparagina, un amminoacido che costituisce un diuretico naturale, aiuta poi ad espellere il sodio in eccesso: gli asparagi sono quindi l'alimento ideale per chi soffre di ritenzione idrica e per presenta gli inestetismi della cellulite, perché riducono il ristagno dei liquidi nei tessuti. Inoltre, i sali minerali come calcio e magnesio, ma anche potassio, manganese e  fosforo sedano la fame nervosa evitando così l'accumulo di grassi.

Gli asparagi prevengono le malattie.

Grazie all'elevato contenuto di potassio, anche la pressione sanguigna tra benefici dagli asparigi: il sale minerale infatti regola la pressione e inoltre  è fondamentale per la prevenzione delle patologie del cuore. Le proprietà curative degli asparagi fanno si che vengano consigliati anche per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari. Anche il sistema nervoso inoltre, trae benefici per il suo funzionamento e la loro azione disintossicante e diuretica ha persino una funzione anti depressiva. Secondo alcuni studi poi, gli asparagi svolgono un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2, perché i loro principi attivi favoriscono la produzione di insulina e la diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue.