Volete perdere qualche chilo ma non volete faticare in palestra o seguire una dieta rigorosa? Per voi arriva un metodo molto particolare che secondo molte testimonianze sembrerebbe funzionare per davvero. Basta andare a dormire con i calzini bagnati poiché in questo modo si stimolerebbe la circolazione sanguigna e il sistema immunitario durante la notte. In pratica, è come se si stesse facendo una specie di idroterapia.

A proporre questa tecnica "naturale" è stata la dottoressa Katie Corazzo, che ha spiegato tutti i passaggi da eseguire sul suo sito, Mind Body Green, per avere degli ottimi risultati. Prima di andare a dormire, bisogna immergere un paio di calzini di cotone in acqua fredda, strizzarli e poi metterli in frigorifero. Successivamente, si dovranno mettere i piedi in un secchio di acqua bollente per 15 minuti e, dopo averli asciugati, si potranno indossare i calzini freddi. Per avere dei buoni effetti, questi ultimi dovranno essere coperti con delle calze di lana. A questo punto, si potrà andare a dormire. Questa tecnica, secondo la dottoressa, sarebbe anche un rimedio efficace contro i primi sintomi di raffreddore o contro i problemi di insonnia. Katie Corazzo ha infatti spiegato: "Dopo essere andati a dormire con i calzini bagnati, i vostri piedi faranno tutto il lavoro. I vasi sanguigni si restringono quando i piedi si raffreddano e, in questo modo, agli organi del nostro corpo arriveranno solo le sostanze nutritive buone”.

L'Heartland Naturopathic Clinic afferma che si tratta di una semplice tecnica di idroterapia. In ogni caso, sarebbero molte le testimonianze in giro per il web che confermano che il “trattamento dei calzini bagnati” riesce ad avere davvero degli ottimi risultati. La blogger Lisa Zahn lo ha provato per curare la bronchite senza antibiotici e al suo risveglio ha notato che la tosse era diminuita. Jerica, che gestisce un sito chiamato Sustain, Create e Flow, lo ha definito più efficace di altri rimedi naturali per dimagrire. Insomma, per stabilire se ha realmente degli effetti benefici sul corpo non ci resta che provare a passare la notte con dei calzini bagnati.