Gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi sono tra i principali nemici della dieta e della forma fisica ed è molto difficile resistere alla tentazione di mangiare una fetta di torta, un biscotto o un cornetto caldo al mattino. Anche se è importante seguire un regime alimentare bilanciato, senza eliminare del tutto gli zuccheri, non bisogna lasciarsi andare. Ecco quali sono i cibi dolci che non contengono quantità elevate di zuccheri e che quindi possono essere consumati tranquillamente quando si ha voglia di una golosità.

1. Bevande energetiche “fai da te” – Le bevande energetiche che si acquistano nei negozi vengono solitamente riempite di zuccheri, ma è semplicissimo realizzarne una in casa con il “fai da te”. Basta aggiungere succo di limone, stevia e sale marino all’acqua naturale per avere una bevanda perfetta per fare sport.

2. Barrette ai cereali– Non tutte le barrette energetiche sono dietetiche ed è importante dunque controllare gli ingredienti prima di mangiarle. E’ importante scegliere quelle che contengono dolcificanti naturali come miele, zucchero di cocco o sciroppo d’acero per non mettere a rischio la propria linea.

3. Gelato alla banana – Tutti coloro che amano il gelato ma che non vogliono concedersi dei peccati di gola, possono optare per una ricetta un po’ diversa. Basta aspettare che le banane maturino prima di sbucciarle e metterle nel freezer per farle congelare. Il risultato sarà incredibile.

4. Yogurt magro – La maggior parte degli yogurt acquistati ai supermercati vengono riempiti di zuccheri e grassi. Quelli magri però sono perfetti per chi è a dieta. Basta aggiungere solo un cucchiaino di zucchero per rendere il loro sapore gradevolissimo.

5. CioccolatoIl cioccolato ha moltissime qualità benefiche e non esiste nessun motivo valido per tenerlo fuori dalla propria dieta, a patto che sia fondente. Le barrette che contengono una quantità di cacao superiore al 72% sono gustose e non mettono a rischio la propria linea.