Lo zucchero è un ingrediente fondamentale all’interno della dieta poiché permette al corpo di produrre energia. Abusarne, però, può diventare particolarmente dannoso per la propria salute e può far mettere su qualche chilo. Esistono molti alimenti che ne contengono in grandissime quantità, anche se nessuno lo avrebbe mai detto. In particolare, i nemici numero uno della dieta sono i cocktail alcolici. Alcuni di questi contengono così tanto zucchero da essere letali per la propria linea. Vino, vodka, rum e birra, scopriamo quali sono le bevande alcoliche più dolci assolutamente da evitare.

Gin tonic – Il Gin tonic contiene 4 cucchiaini di zucchero, praticamente il 36% della dose da assumere quotidianamente. Anche se è un cocktail molto dolce, non è però la scelta peggiore da fare quando si vuole bere qualcosa di fresco e alcolico.

Vodka e mirtillo – Il più grande nemico della dieta è un bicchiere di vodka e mirtillo che contiene il 60% dell’apporto giornaliero di zucchero, praticamente 7 cucchiaini e mezzo. La vodka, mischiata con i vari succhi di frutta, è assolutamente da evitare se si è a dieta.

Rum e coca – Se da un lato il rum è quasi completamente privo di zucchero, la coca cola non è l’ideale per coloro che seguono la dieta. Contiene infatti il 55% degli zuccheri da assumere quotidianamente

Vino bianco – Il vino bianco è il più dolce dei vini. Un bicchiere solitamente contiene solo un cucchiaino e mezzo di zucchero, ma questa quantità varia a seconda del prodotto scelto.

Vino rosso – Il vino rosso è una delle bevande alcoliche più “dietetiche” che si possano scegliere. Contiene infatti solo un quarto di cucchiaino di zucchero, cioè una quantità pari al 2% dell’apporto giornaliero di glucosio.

Prosecco – Anche il prosecco sarà l’ideale per coloro che sono a dieta ma che vogliono concedersi un aperitivo alcolico. Contiene infatti solo un cucchiaino di zucchero.

Birra – La birra solitamente non contiene affatto lo zucchero, anche se sarebbe meglio controllare gli ingredienti per esserne sicuri. Ogni birrificio produce il prodotto in maniera differente. In media, questa bevanda contiene solo un grammo di glucosio dannoso per la salute.