Credete che, eliminando la zucchero dalla vostra dieta, riuscite a diminuire la quantità di grassi ingeriti? Vi sbagliate. Lo zucchero si nasconde in moltissimi alimenti insospettabili come aceto, yogurt e cibi pronti. Per stare tranquilli, non basta eliminare solo le bibite gassate dalla propria alimentazione ma bisognerebbe anche evitare una serie di cibi “killer”. Sarebbe bene leggere la tabella nutrizionale ogni volta che si acquista un prodotto alimentare per capire con quali ingredienti è fatto. Ecco i 10 cibi in cui nessuno avrebbe mai pensato di trovare lo zucchero.

1. Sughi pronti – I sughi pronti sono particolarmente ricchi di zuccheri. Al loro interno si contano infatti tra i 6 e i 12 cucchiaini. Sarebbe meglio prepararlo in casa per evitare di mangiare un prodotto troppo grasse.

2. Pane preconfezionato – Pancarré, panini preconfezionati non contengono solo carboidrati ma anche zucchero. Se ne conta quasi mezzo cucchiaino per ogni fetta. Attenzione dunque alla tabella nutrizionale.

3. Insaccati – I salumi sono ricchi di zuccheri e, come se non bastasse, spesso vengono mangiati con il pane. Si contano 8 grammi di zucchero in ogni fetta di salame, mortadella o cotto.

4. Ketchup – Il ketchup, seppure più light della maionese, è super dolce. Viene prodotto con lo zucchero, tant’è vero che ogni suo cucchiaino conterrà elevate dosi di saccarosio.

5. Aceto – L’insalata è uno dei piatti più salutari al mondo, soprattutto se condita solo con l’olio extra vergine. L’aceto balsamico è assolutamente da evitare. Una sola bustina arriva a contenere fino a 7 grammi di zucchero.

6. Cibi surgelati – I prodotti surgelati come minestroni, zuppe, purè e bastoncini impanati sono ricchi di zuccheri aggiunti. Questi infatti vengono spesso utilizzati come addensanti

7. Yogurt magro – Lo yogurt magro ha bisogno di essere addolcito per essere più gradevole. E’ proprio per questo che spesso contiene anche 2 cucchiai di zucchero.

8. Succhi di frutta – Succhi di frutta, frullati e smoothies sono più sani delle bibite gassate ma hanno spesso un alto contenuto di zuccheri aggiunti. Sarebbe meglio mangiare della frutta fresca o una spremuta d’arance piuttosto che optare per questi prodotti preconfezionati.

9. Alcool – Vino e birra contengono moltissimi zuccheri, ma sono i drink con i liquori dolci ad essere i meno salutari. Contengono infatti dai 10 ai 20 grammi di zucchero a bicchierino.

10. Wurstel – I wurstel, si sa, sono da inserire tra i cibi spazzatura. Oltre ad essere poco salutari, contengono infatti delle elevate quantità di zuccheri. Meglio quindi optare per qualcosa di più semplice e sano.