Valentina Ferragni è la sorella minore di Chiara e ha deciso di seguire le sue orme nel mondo della moda, diventando una delle influencer più seguite sui social. Come succede a quasi tutti i personaggi famosi, anche lei è stata spesso presa di mira su Instagram, dove gli haters l'hanno criticata per la presunta forma fisica "poco desiderabile". È stata accusata di essere "grassa", di non avere il corpo adeguato per diventare un'icona, dimenticando che la bellezza sta proprio nella normalità e non nella magrezza eccessiva. Nelle ultime ore ha dato una bella lezione a tutti quelli che si sono scagliati contro di lei, inviando un bellissimo messaggio in fatto di body positivity.

Insieme alla sorella Chiara da qualche settimana ha cominciato a praticare pole dance e fin dal primo momento non ha avuto paura di mostrarsi in striminziti completini sportivi mentre è alle prese con la danza intorno al  palo. Nelle ultime ore, in accompagnamento a un breve video postato su Instagram, ha scritto:

Oggi è stata la mia quarta lezione di pole dance e mi sono sentita benissimo Dalla prima lezione ho iniziato a postare video di me e non mi sono mai sentita così bella come ora. A chi importa se ho preso peso, se il mio corpo non è perfetto, se non sono ancora granché capace e blablabla, mi sento bellissima perché quando inizi ad amarti di più, quando fai quello che ami e quando sei fiera di te stessa, non ti interessa l’opinione altrui, i brutti commenti, i giudizi e i tentativi di buttarti giù. Perché l’unica opinione che conta è la tua e il migliore giudice di te stesso sei e devi essere tu.

Today was my fourth pole dance lesson and I felt great✨ From the first lesson, I immediately started posting videos of me and my body and I’ve never felt as beautiful as now. Who cares if I gained some weight, if my body is not perfect, if I’m not already that able and blablabla, I feel beautiful because when you start to love yourself more, when you do what you love and when you feel proud of yourself, you care nothing about others’ opinions, bad comments, judgments and attempts to bring you down. Because the most important opinion about you is yours and the best judge is, and must be, yourself. ITALIANO: Oggi è stata la mia quarta lezione di pole dance e mi sono sentita benissimo✨ Dalla prima lezione ho iniziato a postare video di me e non mi sono mai sentita così bella come ora. A chi importa se ho preso peso, se il mio corpo non è perfetto, se non sono ancora granché capace e blablabla, mi sento bellissima perché quando inizi ad amarti di più, quando fai quello che ami e quando sei fiera di te stessa, non ti interessa l’opinione altrui, i brutti commenti, i giudizi e i tentativi di buttarti giù. Perché l’unica opinione che conta è la tua e il migliore giudice di te stesso sei e devi essere tu.

A post shared by Valentina Ferragni (@valentinaferragni) on

Insomma, la piccola di casa Ferragni si è lasciata definitivamente alle spalle le critiche ricevute nei mesi scorsi, la pole dance l'ha aiutata a riacquistare fiducia in se stessa e a sentirsi più bella che mai. In quante seguiranno il suo esempio e cominceranno a fregarsene dei giudizi e dei brutti commenti? Valentina ha dimostrato a tutti che basta poco per essere felici, basta credere nelle proprie possibilità e nella propria forza.