7 Settembre 2016
12:19

Tutti i costumi di Miss Italia: i look dai primi anni del concorso ad oggi

Il concorso di bellezza più conosciuto dagli italiani, Miss Italia, compie 77 anni e tra pochi giorni conosceremo il volto della nuova Miss. Come si sono evoluti i look delle Miss dal 1939 ad oggi?
A cura di Federica Ambrogio

Mancano pochissimi giorni e conosceremo finalmente il nome, e soprattutto il volto, della 77° Miss Italia. Un concorso di bellezza che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio appuntamento per gli italiani: iniziato nel 1939 come concorso fotografico che portava il nome di "5000 lire per un sorriso" è nel 1946 che prende il via il concorso come lo conosciamo oggi. Dopo l'interruzione dovuta alla Seconda Guerra Mondiale adotta il nome di "Miss Italia":tantissime le Miss che sono rimaste nel cuore degli italiani anche se alcune partecipanti al concorso sono diventate celebri anche senza aver vinto il titolo; una tra tutte, Sophia Loren. L'identità di concorso di bellezza è rimasta intatta ma sono cambiati i requisiti, le regole e soprattutto i look.

I costumi delle Miss negli anni'50

Erano gli anni'50 le Miss avevano forme burrose e morbide e ognuna di loro aveva un costume differente: il bikini, inventato dal sarto francese Louis Réard a Parigi proprio nel 1946, va per la maggiore. Non pensate però ai costumi striminziti di oggi: la vita è alta, il reggiseno è realizzato con coppe preformate e spesso le Miss indossano delle gonne per coprire lo slip. Le fantasie sono le più varie, dalla tinta unita alle righe, passando per pois, fiori e stampe. Ci sono però anche i costumi interi: i più gettonati sono quelli a fascia, che avvolgono il corpo in modo sinuoso enfatizzando il punto vita. Nel periodo dei movimenti femministi, che tanto hanno criticato il concorso senza però scalfirlo, i costumi diventano più casti: interi, poco sgambati e senza coppe preformate nè modelli strutturati a sostenere il seno. Le forme delle donne non vengono più esaltate come negli anni precedenti: i costumi si uniformano e i colori prediletti sono le tinte unite del nero, del blu e del bianco.

Miss Italia: i costumi interi dagli anni'80 ad oggi

Le aspiranti Miss iniziano ad indossare costumi standardizzati: uguali nel modello, a volte cambiano il colore a seconda del titolo regionale con il quale hanno raggiunto la selezione finale. La sfumatura più utilizzata è ovviamente il nero: i costumi hanno le spalline e diventano sempre più sgambati con il passare degli anni. É la fine degli anni'90 e cominciano a fare capolino le trasparenze e le trame vedo non vedo: i costumi diventano così più sensuali e provocanti fino ad arrivare agli anni 2000, quando viene inserito un inserto trasparente sul ventre, come se si volesse unire in un costume intero un modello basico di bikini, creando un effetto particolare. Inversione di rotta nel 2012, quando le Miss indossano un costume intero in perfetto stile anni'50, ricordando i look delle prime aspiranti Miss. Alice Sabatini, Miss Italia 2015, è stata incoronata indossando un costume intero dalla sfumatura dorata e sfavillante.

Capelli e trucco a Miss Italia: come sono cambiati?

Non solo i costumi e le forme delle aspiranti sono cambiati nel corso degli anni. Basta osservare le immagini per notare come i look si siano trasformati: dalle acconciature morbide e sinuose degli anni'50 il look si è evoluto in caschetti laccati e perfetti negli anni'60 per poi puntare sul volume negli anni'80. Nel 1979, anno in cui il concorso è approdato in TV, i beauty look delle Miss diventano quasi uguali per tutte, adattati in base alle caratteristiche di ogni ragazza. Diversi i professionisti che nel corso degli anni seguono il backstage di Miss Italia: i capelli vengono curati prima da Wella e poi dai parrucchieri di Compagnia Della Bellezza, mentre il trucco da Gil Cagnè, poi da Robert “Robin” Ciasca per Deborah e dal 2013 il capo truccatore è  Antonio Ciaramella che cura i look insieme ai truccatori della Romeur Academy.

Miss Italia 2019: addio costumi le miss sfilano con abiti da sposa
Miss Italia 2019: addio costumi le miss sfilano con abiti da sposa
148.286 di Stile e trend
Miss Italia 2019, addio costumi, sul palco minigonne e abiti da sposa
Miss Italia 2019, addio costumi, sul palco minigonne e abiti da sposa
Miss Italia ieri e oggi: come sono cambiate le reginette di bellezza
Miss Italia ieri e oggi: come sono cambiate le reginette di bellezza
430.001 di Stile e trend
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni