7 Luglio 2017
12:16

Trucco sposa: tutti i segreti per creare un make up delicato per il matrimonio

Qual è il trucco sposa perfetto? Non esistono regole precise se non quella di rispecchiare la personalità della sposa e non esagerare. Il look dovrà essere fresco e luminoso, valorizzando al meglio ogni dettaglio del volto della sposa.
A cura di Federica Ambrogio

Quando si parla di matrimonio l'immaginazione vola sempre all'abito della sposa: a completare il look però c'è anche il trucco, focus importantissimo nel giorno delle nozze. La prima regola per avere un trucco da sposa perfetto è non esagerare, rispecchiando comunque la personalità della sposa per valorizzarla al meglio nel suo giorno più bello. La pelle dovrà essere perfettamente idratata, luminosa e omogenea, le labbra vestite da un velo di colore in abbinamento al blush. E gli occhi? Delineati per dare maggiore intensità allo sguardo, e illuminati da nuance in perfetta armonia di colore con l'abito e i dettagli del giorno del matrimonio.

Trucco sposa: leggero o intenso?

Spesso, quando si pensa al trucco sposa si pensa sempre a un trucco acqua e sapone: se da un lato è un make up ideale per valorizzare il volto senza stravolgerlo, dall'altra potrebbe essere un look che non rispecchia la sposa. Una donna che si trucca abitualmente con colori intensi e profondi o con rossetti accesi, non si riconoscerà se si guarda allo specchio e si vedrà truccata con colori tenui e delicati. Il trucco sposa deve rispecchiare la personalità di chi lo indossa e le abitudini, cercando di valorizzare al meglio ogni tratto del volto per esaltare la bellezza. Ricordiamo sempre che un trucco sposa dovrà essere elegante e raffinato anche quando sarà intenso: attenzione quindi a non commettere errori e a non esagerare con gli eccessi.

I colori di tendenza per il trucco sposa

Per la bella stagione il trucco sposa si concentra su colori freschi e luminosi: la palette dei nude è sempre tra le nuance più gettonate per il trucco del giorno del matrimonio, con marroni, tortora, beige, panna e crema, sia nella versione opaca che in quella satinata per dare più luce allo sguardo. Perfette anche le tonalità del pesca e del salmone, fresche e delicate, da abbinare a blush e rossetto per un look in perfetta armonia di colori. Ideali anche i rosa, dal cipria al pastello, mentre sono da evitare gli azzurri, i verdi e i colori metallizzati. Al contrario di quanto si possa pensare, il nero non è bandito tra i colori per il trucco sposa: l'importante è applicarlo con cura e sfumarlo curando ogni dettaglio.

7 prodotti irrinunciabili per il trucco sposa

  1. Yves Saint Laurent – Touche Eclat Blur Primer: da applicare per preparare la pelle a ricevere il trucco. Illumina e migliora la grana della pelle, rendendo l'incarnato compatto e luminoso.
  2. Nars – Radiant Creamy concealer: indispensabile per nascondere occhiaie e piccole imperfezioni. Regala un tocco di luce al viso rendendolo radioso, senza appesantire il contorno occhi.
  3. Laura Mercier – Loose setting powder: per fissare il trucco e aumentarne la durata non può mancare un cipria fine e trasparente. Applicala con un pennello ampio e sfumala con cura su tutto il viso, facendo particolare attenzione al contorno occhi.
  4. Clinique – High Impact Waterproof mascara: per terminare il look occhi il mascara è d'obbligo, a patto che sia resistente all'acqua per evitare sbavature causate da lacrime di emozione. Applicalo partendo dal centro delle ciglia con un movimento a zig zag dalla radice alla punta.
  5. Make Up For Ever – Brow gel: anche le sopracciglia dovranno essere in ordine. Scegli un gel colorato che pettina, disciplina e crea un leggero riempimento alla tua arcata mettendo in risalto lo sguardo.
  6. Marc Jacobs Beauty – (P)outliner: il trucco labbra dovrà essere impeccabile. Per definire il contorno utilizza una matita che abbia la doppia funzione di fissare il rossetto e prevenire sbavature nel contorno labbra.
  7. Mac – Prep + Prime Fix +: lo step finale per fissare il trucco e farlo durare tutto il giorno. Vaporizza il fissante su tutto il viso a 15 centimetri di distanza dal volto e lascia asciugare.
Trucco sposa: i consigli per un make up perfetto e a lunga tenuta
Trucco sposa: i consigli per un make up perfetto e a lunga tenuta
Trucco per il matrimonio: 10 cosmetici per ritoccare il make up sposa
Trucco per il matrimonio: 10 cosmetici per ritoccare il make up sposa
6.431 di Donna Fanpage
Trucco di carnevale: idee per creare un make up originale
Trucco di carnevale: idee per creare un make up originale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni