Avete già pensato ai regali di Natale e a cosa indossare durante le feste, ma non sapete come truccarvi? Ecco allora alcune idee, per un trucco natalizio che vi farà brillare durante la festa più attesa dell'anno. La parte più difficile riguarda spesso il make up occhi, soprattutto per la scelta della giusta nuance di ombretto. Ecco allora le idee per il make up di Natale dalle tonalità nude a quelli più intense, scegliendo il rossetto perfetto, per realizzare un trucco armonico e scintillante, adatto all'occasione.

Tendenze make up per il trucco di Natale 2019

Per il trucco di Natale, ma anche per Capodanno, si può osare con i colori e con le texture scintillanti. Tra i must per chi vuole puntare sugli occhi, l'eye-liner extra black sulla palpebra superiore è di tendenza: oltre a delineare lo sguardo, deve anche allungarsi e diventare più spessa, elevandosi verso le tempie, per creare l'effetto occhio di gatta. Potete poi lasciare la palpebra nude, valorizzata solo dall'eye-liner, oppure esaltarla con ombretti oro e argento. Per le labbra il rossetto rosso resta un must per il Natale, nelle tonalità più accese e in tutti i finish. Ma scopriamo di più.

Le tonalità di ombretto in base al colore degli occhi

Il trucco natalizio comincia dallo sguardo: in molte decidono di renderlo più affascinante, trasformandolo nel protagonista del make up delle feste. Per quanto riguarda i finish potete sceglierli anche metalizzati o glitter: durante le feste è concesso sfoggiare un make up super luminoso. Bisogna però scegliere le tonalità giuste in base al colore degli occhi. Se avete gli occhi marroni, utilizzate nuance calde, come il tortora o il nocciola, oppure puntate sul verde, ma anche oro o argento, che doneranno anche tocco di luminosità in più. Se volete sperimentare altre colorazioni, potete scegliere anche il bordeaux o il viola. Per gli occhi azzurri saranno perfetti anche i toni nude, se amate il trucco naturale, altrimenti potete osare con le tonalità dell'arancio, del pesca e del bronzo. Se avete gli occhi verdi, invece, optate per ombretti viola o nei toni del rosa. Gli occhi chiari possono essere valorizzati anche solo da eye-liner e ombretto argento. Se proprio non potete rinunciare allo smokey eyes, ricordate di sfumarlo bene sulla palpebra. Ma quali colori scegliere? Oltre al classico nero, potete optare per il grigio, il marrone, il verde o il bordeaux, scegliendo quindi colori scuri che diano intensità allo sguardo.

Labbra: due stili a confronto

Per le labbra potete scegliere tra due stili, per il trucco natalizio: il rosso fuoco o i toni scuri. Optare quindi per un make up d'impatto, quindi sì al rosso, sia luminoso che matte, dai toni dello scarlatto al corallo. Anche il contorno labbra deve essere ben delineato e, se volete ingrandire le labbra, potete oltrepassare di 1 mm i bordi. Ricordate però di non esagerare, e di scegliere sfumature più delicate, se il trucco occhi è molto accentuato. Oltre al rosso in tutte le sue declinazioni, quindi, i rossetti nude restano sempre una buona opzione, quando volete scegliere un trucco labbra più sobrio: in questi casi giocate magari sul finish, scegliendolo più scintillante. Ma scopriamo su cosa puntare.

Focus su occhi o labbra?

Abbiamo quindi visto come truccare gli occhi e le labbra per le feste: fondamentale però scegliere quale sarà il vostro focus. Deciderlo in anticipo è importante, per non esagerare. Se volete puntare sulle labbra, allora potete sfoggiare rossetti decisi, anche in versione metal o glossy, esagerando anche con il porpora o il rubino. In questi casi il trucco occhi dovrà essere semplice: potete scegliere ombretti nude, oppure applicare solo l'eye-liner nero. Se invece volete ammaliare tutti con lo sguardo e puntare sugli occhi, potete concedervi ombretti luminosi e scintillanti, in perfetta armonia con l'atmosfera delle feste natalizie. In questo caso le labbra passeranno in secondo piano, con colori più tenui, così da concentrare l'attenzione sullo sguardo.