Un make up da spiaggia leggero e waterproof è l'ideale per chi non vuole apparire acqua e sapone al mare. L'importante è non utilizzare troppi prodotti, ricordandosi che si è pur sempre in spiaggia, quindi riservate i look strong per la serata. Ma se non potete rinunciare a un tocco di colore, scegliete una matita occhi in una nuance vivace come un turchese o un verde.

È importante applicare sempre la protezione solare prima di truccarsi per andare al mare, in modo che la pelle sia protetta dai raggi del sole e non subisca danni. Nella borsa da spiaggia portate con voi dell'acqua termale per rinfrescarvi durante la giornata e uno specchietto per controllare il trucco: non portate i cosmetici in spiaggia che potrebbero deteriorasi con il calore, ma portate dei cotton fioc per ritoccare il make up in casi estremi. Ma, come truccarsi in spiaggia? Scopriamo insieme!

Come realizzare un perfetto trucco da spiaggia passo dopo passo

Per il make up da spiaggia il must sono i prodotti waterproof che resistono all'acqua e al sudore. Ecco come realizzarlo in 6 semplici step!

Step 1: la base

Come base applicate una crema con protezione solare su tutto il viso, aspettando qualche minuto prima di cominciare con il make up.

Step 2: il fondotinta

Dopo la base, applicate un fondotinta compatto. L'ideale sarebbe applicare un fondotinta compatto con protezione solare: utilizzeremo così un prodotto resistente all'acqua e che proteggerà allo stesso tempo la pelle del viso.

Step 3: la matita occhi

Per dare intensità allo sguardo anche in spiaggia, applicate una matita occhi waterproof marrone o in colori più accesi come verde o turchese. Applicatela sulla rima cigliare superiore che andrete poi a sfumare con un pennello angolato per ammorbidire il tratto. Chi preferisce può applicarla anche sulla rima cigliare inferiore, fino a metà, sfumando leggermente. La matita è da evitare solo se avete la pelle grassa.

Step 4: il mascara

Il mascara sceglietelo nero, ovviamente resistente all'acqua, da applicare solo sulle ciglia superiori.

Step 5: il blush

Scegliete un blush 2 in 1 color pesca, ovviamente waterproof e possibilmente in crema: stendetelo sugli zigomi con un pennellino.

Step 6: le labbra

Lo stesso blush in crema che avete utilizzato per gli zigomi, tamponatelo con un polpastrello sulle labbra: in questo modo avrete un perfetto abbinamento di nuance e un tocco di colore in più al vostro trucco. Portate poi sempre con voi uno stick labbra protettivo con filtri UV da applicare di tanto in tanto.

Il risultato finale è un trucco leggero e naturale, per essere belle anche in spiaggia in poche mosse!

No ai prodotti oleosi che rovinano il trucco waterproof

È importante ricordare che il trucco waterproof resiste all'acqua ma non alle sostanze oleose. Per questo motivo evitate , una volta truccate, di utilizzare creme e oli solari altrimenti vi ritroverete con il trucco che cola. In merito al bagno in mare o in piscina: non può durare a lungo se vogliamo mantenere intatto i nostro make up!

I cosmetici waterproof per l'estate 2016

Se non sai resistere a un velo di trucco anche in spiaggia o in piscina, per l'estate 2016 punta l'attenzione sugli occhi o sulle labbra, con prodotti waterproof e a lunga tenuta che scongiurino l'effetto panda per gli occhi e che mantengano il rossetto intatto senza sbavature. Per dare un tocco di colore alla tua bocca il rossetto indispensabile è di Nyx: Full Throttle Lipstick è disponibile in diverse colorazioni, da quelle più naturali e delicate a quelle più pop ed eccentriche. Per gli occhi non può mancare il mascara waterproof: il nuovissimo Better Than Sex Waterproof di Too Faced promette di incurvare le tue ciglia e di regalarti un look perfetto anche appena uscita dall'acqua, così come il nuovo mascara di Maybelline, Push Up Drama Waterproof. Per delineare lo sguardo in modo impeccabile anche al mare puoi utilizzare Infaillible Stylo Eyeliner 24 h di L'Oréal che grazie ai pigmenti in gel garantisce un trucco perfetto e a lunga durata. Le sopracciglia sono considerate una cornice dello sguardo e per tanto devono essere impeccabili anche in spiaggia, soprattutto per quelle donne che hanno un'arcata sopracciliare fine e poco folta: indispensabile Goof Proof Brow Pencil di Benefit la nuova matita che ti permette di delineare e riempire le tue sopracciglia in totale autonomia garantendoti una durata perfetta anche in spiaggia. Scopri tutti i prodotti di cui non potrai fare a meno in spiaggia nella gallery!