Il trucco di carnevale è parte essenziale del travestimento ed è importante realizzarlo con cura e nel modo giusto, scegliendo quello più adatto al costume che vogliamo indossare. Quando si parla di Carnevale, ad esempio, non possono non venire in mente le bellissime maschere veneziane: tripudio di colori o versioni basiche ed eleganti, hai mai pensato di ricrearne una sul tuo viso con il make up? Oppure trasformati in una geisha con un make up semplice da realizzare ma che renderà il tuo costume originale e d'effetto. Scopriamo altre idee per il trucco di carnevale e i modi per realizzarlo, oltre a un video tutorial che ti insegnerà a creare uno spaventoso make up da vampira!

Il trucco di Carnevale giusto per creare una maschera di Venezia

Prima di iniziare a creare il tuo look dovrai scegliere che tipo di maschera vorrai realizzare: vuoi concentrarti solo sugli occhi o su tutto il viso? Vuoi un risultato vivace e con tanti colori o vuoi puntare sul classico con i colori della tradizione come il bianco, il rosso e il nero? Una volta presa questa decisione dovrai scegliere i prodotti giusti: ideali i prodotti grassi e in crema, aderiscono bene alla pelle e durano a lungo, mentre per le decorazioni puoi utilizzare strass, glitter e perle. Per creare i decori tipici di queste maschere avrai bisogno di un pennellino ultra fine e di un colore in crema nero, oppure di un eye liner in gel, meglio se waterproof. Ecco i passaggi fondamentali per ricreare sul tuo viso un trucco ispirato al Carnevale di Venezia!

Maschera viso

Un trucco di sicuro effetto che lascerà tutti a bocca aperta: ti serviranno tre colori, bianco, nero e rosso, una spugnetta e un pennellino piccolo.

Realizza con cura la base bianca: utilizza un aquacolor e applicalo sul viso con una spugnetta bagnata. Il risultato dovrà essere omogeneo e uniforme quindi per ottenere l'effetto desiderato potrai applicare diversi strati di prodotto, lasciandoli asciugare tra un'applicazione e l'altra. Stendi il colore anche nella zona attorno agli occhi, aiutandoti con un pennellino se necessario. Con il nero delinea la rima ciliare superiore e inferiore unendo i tratti nell'angolo esterno. Da qui fai partire una linea verso l'alto come se stessi creando il flik dell'eye liner, ma termina la linea con un ricciolo. Per completare il look occhi applica le ciglia finte, perfette quelle di carta con decori o quelle con strass applicati. Anche la bocca è in primo piano: delinea il contorno con un color rosso fuoco arrotondando le estremità dell'arco di cupido. Riempi l'interno con lo stesso colore e se vuoi un effetto lucido applica il gloss trasparente.

Mascherina occhi

Per realizzarla ti serviranno un pennellino fine e un eye liner nero, meglio se in gel o crema, e delle decorazioni da applicare a mascherina ultimata.

Per prima cosa esercitati su un foglio bianco a disegnare le linee che vorresti creare sul tuo viso: non devono essere perfette ma il risultato finale deve essere armonico. Dopo aver scelto che tipo di linee tracciare inizia la decorazione utilizzando un pennellino a punta fine per essere più precisa. Crea linee sia sulla fronte che nella zona sotto gli occhi, proprio come se indossassi una mascherina. Puoi creare dei piccoli fiori oppure delle semplici linee morbide e circolari. Per impreziosire di più il trucco applica delle perle o degli strass al centro della fronte e ai lati degli occhi.

Il trucco di Carnevale da geisha con un make up perfetto

Vuoi un costume originale da sfoggiare a Carnevale? Trasformati in una geisha! Il make up è molto semplice da realizzare e basteranno abbinare il kimono al trucco, oltre a pochi accessori, per completare il look!

Base viso

La base viso deve essere perfetta, senza striature o differenze cromatiche. Per realizzarla ti servirà un fondotinta bianco che ti permetterà di ottenere un'elevata coprenza e un effetto a lunga tenuta. Applicalo con una spugnetta  per ottenere un perfetto risultato uniforme e compatto. Per il resto del make up ti serviranno solamente due colori: il rosso e il nero. Il rosso servirà sia sugli occhi che sulle labbra: come ombretto scegline uno in polvere e facile da sfumare meglio se un rosso corallo. Andrà applicato solamente nell'angolo esterno dell'occhio sia sulla rima ciliare superiore che inferiore. Per stenderlo utilizza un pennello morbido a penna che ti permetterà un'applicazione precisa e dettagliata. Anche le sopracciglia sono rosse ma delicate: applica lo stesso ombretto utilizzato sugli occhi nella parte iniziale delle sopracciglia, tralasciando la coda finale.

Trucco occhi

Per terminare il trucco occhi dovrai creare una linea di eye liner nero perfetta e sottile: utilizzane uno in penna per una maggiore precisione. Per creare la linea perfetta dovrai seguire la forma del tuo occhio: parti dall'angolo interno e traccia una linea sottile seguendo la tua rima naturale; nella parte finale inclina leggermente la linea verso l'alto. Se vuoi un risultato più eccentrico, puoi applicare un blush, ma invece di stenderlo sugli zigomi tamponalo sulle tempie per ottenere un risultato velato.

Make up labbra

Le labbra dovranno essere perfette e arrotondate: prima di applicare il colore delinea il contorno con una matita che rimpolpa le piccole rughette attorno alle labbra e impedisce a rossetti e gloss di liquefarsi e di fuoriuscire dal contorno labbra. Delinea i contorni arrotondando l'arco di cupido e il labbro inferiore, in modo che siano perfetti e proporzionati. Il rossetto dovrà essere rosso mat così come la matita labbra.

Trucco di carnevale: altre idee da realizzare subito

Vediamo qualche altra idee semplice e veloce da realizzare per il vostro make up di carnevale: indiana, gatta, Minnie, piratessa e coccinella.

Trucco di carnevale da indiana

Per realizzare questo trucco di carnevale devi partire come sempre dalla base viso utilizzando un fondotinta di un tono più chiaro di quello della pelle e opacizzare poi con la cipria bianca. Gli occhi devono essere truccati ma senza ombretto, utilizzando la matita occhi nera all'interno dell'occhio, sia nella parte superiore che inferiore. Con l'eyeliner traccia una linea sulla palpebra superiore in linea con l'attaccatura delle ciglia e metti il mascara. Ora, per creare le classiche righe orizzontali sul viso, metti dell'ombretto nero sull'indice e dell'ombretto rosso scuro sul dito medio e spalmalo tra gli zigomi e gli occhi. Le labbra devono essere naturali quindi utilizzate un rossetto nude o delk semplice burrocacao.

Trucco di carnevale da gatta

Nel trucco da gatta gli occhi sono i protagonisti quindi disegnane il contorno in modo marcato accentuando gli angoli degli occhi. Nella parte interna dell'occhio disegna la punta verso il basso mentre, nella parte esterna, allunga la punta verso l'alto, utilizzando un ombretto nero da sfumare verso l'esterno con un grigio chiaro. Metti il mascara o, se preferisci, le ciglia finte. Con la matita nera colora di nero la punta del naso formando come un piccolo triangolo con la punta rivolta verso la parte alta del naso, traccia poi una linea che parta da sotto il naso e arrivi a 1 cm dal labbro superiore. Con l'eyeliner disegna i baffi e, per le labbra, scegli un rossetto rosso scuro.

Trucco di carnevale da piratessa

Per realizzare questo trucco di carnevale da piratessa, per la base viso utilizza un fondotinta chiaro da fissare poi con una cipria trasparente. Procedi poi applicando il blush sui toni del rosso stendendo con un pennello e partendo dagli zigomi, colorando anche un po' le guance e spennella anche sul resto del viso per dare l'effetto "pelle abbronzata". Per gli occhi scegli un ombretto marrone o grigio mat e applicalo su tutta la palpebra, dopo applica l'ombretto nero solo sull'arcata dell'occhio per dare profondità. Con la kajal nera segna una linea lungo tutto il contorno dell'occhio marcando un po' di più la parte inferiore così da poterla sfumare un po'. Infine metti il mascara.

Trucco di carnevale da Minnie

Il trucco di carnevale da Minnie prevede una base trucco molto chiara, quindi scegli un fondotinta chiarissimo o addirittura bianco. Stendilo formando un ovale da sotto l'attaccatura dei capelli, poco oltre gli zigomi e sopra il mento. Con la matita nera crea il triangolo dell'attaccatura dei capelli verso la fronte e due punte laterali dalle orecchie verso le guance e colora di nero lo spazio interno (se non volete usare il trucco comprate le classiche orecchie da Minnie). Per gli occhi scegli un ombretto rosa luminoso e un blush dello stesso colore per le guance. Utilizza per le labbra una matita rossa per disegnare il contorno realizzando una forma a cuore e metti poi il rossetto rosso. Completa con il mascara e colora la punta del naso con la matita nera.

Trucco di carnevale da ape

Per la base del viso scegli un fondotinta dello stesso colore della pelle e passa il blush sulle guance partendo dalla mascella e fissa il tutto con la cipria trasparente. Per le labbra: se le avete piccole ma carnose potete optare per un rossetto nero mentre, se le labbra sono piccole o sottili mettete burrocacao e lucidalabbra. Per gli occhi usa l'ombretto giallo e stendilo con un pennello a lingua di gatto puoi scegliere sia una tonalità mat che più luminosa. Colora di nero la coda dell'occhio sfumandola con il giallo. Ora traccia una linea spessa con l'eyeliner come a realizzare un'ala. Usa il mascara o le ciglia finte e metti la kajal per metà della palpebra inferiore per completare il make up.

Trucco di carnevale da coccinella

In questo trucco di carnevale gli occhi sono la parte più importante quindi, una volta creata una base uniforme per il viso mettendo un fondotinta chiaro e un blush rosato sulle guance e creando dei piccoli puntini neri, vediamo come truccare gli occhi. Stendi l'ombretto rosso su tutta la palpebra superiore formando una mezza luna, definisci poi i bordi con un pennellino a punta sottile senza sfumare troppo ma rendendo ben definiti i bordi. Dopo, con l'eyeliner, fai dei puntini neri su tutta la palpebra e lascia asciugare prima di creare, sempre con leyeliner, una linea nera doppia sulla rima palpebrale mobile superiore creando, nella coda dell'occhio, una pallina nera che sarà la testa della coccinella. Per completare indossa un cappellino rosso a pois neri.

Un trucco di carnevale da farfalla per un face painting creativo

Il face painting è un modo creativo per creare un make up divertente e che trasformi il nostro viso in modo molto più evidente rispetto al semplice make up. Basterà scegliere il soggetto preferito e, con un po' di creatività, creare un face painting particolare e colorato. Per realizzare una farfalla avrai bisogno di: colori cosmetici, spugnetta trucco e pennelli piccoli, medi e grandi. Scegli due colori e, con quello più scuro traccia la sagoma delle ali con il pennello medio e falla arrivare fino agli angoli del viso. Con il colore chiaro dipingi la parte estrema delle ali e, con quello scuro, la parte centrale (le guance). Sempre con il colore più scuro forma il corpo della farfalla disegnando il busto sul naso e la testa tra le sopracciglia. La base della farfalla è pronta e potete completare il disegno con la fantasia arricchendola con i dettagli che preferite.

Il tutorial per realizzare un trucco di carnevale da sexy vampira

Luigi Sutera, make up artist Diego dalla Palma, ha realizzato in esclusiva per Donna Fanpage un "pauroso" make up: il trucco da Vampira, adatto sia per Halloween che per il Carnevale. Ecco passo passo le varie fasi per realizzarlo anche voi, a casa. Basta puntare tutto sul trucco, facilmente e velocemente realizzabile anche da mani poco esperte, e per quanto riguarda il resto: canini, mantello, abito scuro e il gioco è fatto! Si tratta di un trucco unisex che potete realizzare sia su voi stesse che su amici o fidanzati.