Dopo le feste può capitare di risvegliarsi con il viso stanco, gli occhi gonfi e segnati e con un aspetto spento: complici le abbuffate natalizie e la stanchezza, per avere un viso luminoso e fresco bisogna puntare tutto sul make up!

Per prima cosa prepara il viso all'applicazione del trucco; appena sveglia sciacqualo con acqua fresca e applica un tonico con un batuffolo di cotone: la Lotion Energisante Eclat du Jour di Clarins è ideale, fresca e rivitalizzante, disseta la pelle grazie agli estratti di piante. Dopo il tonico applica una siero idratante come Idealist, il siero levigante di Estée Lauder che grazie alla sua tecnologia minimizza i pori dilatati levigando la pelle, rendendola morbida e luminosa in un solo gesto. Dedica qualche minuto anche al contorno occhi, la zona più delicata del viso, applicando il prodotto tamponandolo con i polpastrelli e massaggiandolo con movimenti circolari fino al completo assorbimento: il Fast Response Eye Cream di Mac Cosmetics elimina rapidamente i gonfiori cancellando i segni di stanchezza dal contorno occhi come le occhiaie e contemporaneamente rassoda, lenisce e ammorbidisce la pelle del contorno occhi.

Terminata la preparazione del viso puoi proseguire con il make up: il segreto per avere un viso fresco e luminoso è evitare di appesantire troppo il viso e in particolare gli occhi scegliendo i prodotti e i colori giusti. Per la base viso è fondamentale un correttore coprente che vada ed eliminare occhiaie e segni di stanchezza: per questo step il tuo migliore alleato sarà il Correttore Stick della linea Dermablend di Vichy, dalla copertura elevata ma senza effetto maschera. Per un risultato ottimale applicalo direttamente dallo stick e stendilo con il calore dei polpastrelli. Oltre che nella zona delle occhiaie lo puoi utilizzare anche per coprire imperfezioni, macchie e rossori. Scegli un fondotinta liquido leggero e illuminante come il Fondotinta Illuminante Trasparente di Nars che grazie alla sua leggerezza crea sul viso un finish luminoso e satinato. Crea dei punti luce strategici per illuminare maggiormente il viso: applica un correttore luminoso nella zona appena sopra gli zigomi e sotto l'arcata sopracciliare; ideale per questo step è il Touche Eclat di Yves Saint Laurent. Fissa i prodotti con una cipria compatta come Le Prisme Visage di Givenchy che non conferisce al viso un aspetto poudré, ma fissa il make up donando ancora più luce al viso. Ideale per ottenere un aspetto fresco è un blush sulle nuance del pesca: per modellare perfettamente il colore e scegliere quello perfetto per te punta su un prodotto come il Fine one one di Benefit, un trio di nuance trasparenti che si mimano tra di loro in modo armonico per donare luce e freschezza al tuo viso.

Per gli occhi sono da evitare le nuance troppo scure come il nero, il grigio e il blu. Se hai le palpebre gonfie sfuma sulla palpebra mobile un ombretto taupe opaco in modo che non rifletta la luce e nella piega dell'occhio applica una sfumatura più scura: il duo perfetto per questo tipo di trucco è firmato Clinique, All About Shadow Duo nella nuance 01 – Like mink a lunga tenuta e adatti anche per gli occhi più sensibili. Se il gonfiore è tanto visibile puoi creare una linea di eye liner marrone o nera per delineare la rima ciliare superiore: in questo caso puoi crearla leggermente più spessa e portare il flick esterno verso l'altro per correggere otticamente l'occhio. Nella rima interna applica invece una matita chiara, color vaniglia  burro, per illuminare immediatamente lo sguardo e renderlo più rilassato. Concentra il mascara solo sulle ciglia superiori nella parte esterna per non appesantirle troppo. Se non vuoi applicare nessun ombretto stendi al centro della palpebra mobile il correttore illuminante che hai applicato precedentemente sul viso per creare un punto luce che renda lo sguardo radioso e fresco. Sulle labbra applica un prodotto idratante e colorato in una tonalità pesca: ideale il Lip Injection Color Bomb di Too Faced, un balsamo labbra combinato a un colore intenso dal finish semi mat, che contiene levitamine A, C e E e burro di mango per conservare le labbra morbide e idratate tutta la giornata.