Sapevi che con alcuni ingredienti puoi creare dei veri e propri trattamenti di bellezza del tutto naturali? È il caso per esempio del sale, ottimo per combattere la cellulite, del miele, toccasana per i capelli e dell'olio di oliva, alleato per l'idratazione. Anche l'uovo può essere un'ingrediente fondamentale per le tue ricette di bellezza. Ecco alcuni segreti per essere sempre bellissima.

L'uovo può essere utilizzato ad esempio per creare una maschera contro i punti neri, per eliminarli del tutto e avere una pelle perfettamente omogenea e uniforme. Basterà miscelare un albume d'uovo con un cucchiaio di farina fino a ottenere un composto omogeneo, applicare sul viso lasciando in posa per almeno 15 minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Se invece hai bisogno di purificare la pelle e averla luminosa e compatta potrai miscelare l'albume dell'uovo con del succo di limone, per ottenere una maschera purificante e anti age. Sbattete l'albume e una volta schiumoso aggiungete il limone fino a che sarà perfettamente incorporato. Applicate poi sul viso lasciando in posa per 10 minuti: se volete amplificare l'effetto anti age potete applicare sopra la maschera un sottile strato di garza, lasciando in posa per 15 minuti.

Per chi la pelle grassa l'uovo può essere uno degli ingredienti indispensabili per creare una maschera viso naturale: miscelando un albume con del succo di limone e della polpa d'uva si ottiene una maschera che andrà lasciata in posa per 20 minuti per purificare la pelle, mentre se hai più tempo a disposizione puoi provare la maschera con miele, pomodoro frullato, farina e albume, che dovrà essere lasciata in posa per un'ora. Se hai i capelli secchi puoi preparare una maschera nutriente da applicare prima dello shampoo: utilizza un uovo, dello yogurt bianco e del succo di limone, miscela gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e applicalo sui capelli. Per farlo penetrare bene nelle ciocche puoi fare un leggero massaggio con i polpastrelli oppure utilizzare un pettine di legno a denti larghi. Lascia in posa per 10 minuti prima di procedere con il lavaggio abituale: i tuoi capelli saranno morbidi e lucenti.