Quando si parla di rughe si concentra quasi sempre l'attenzione sul viso, tralasciando e sottovalutando il collo: questa zona invece risente molto più facilmente del passare del tempo e dello stress quotidiano. Abitudini sbagliate, esposizione eccessiva al sole o prodotti cosmetici non adatti alle proprie esigenze possono danneggiare la pelle del collo: questa zona  infatti tende a perdere tonicità e compattezza molto più facilmente rispetto alla pelle del viso, di conseguenza appare spesso più segnato, con rughe e cedimenti. Pelle più secca, rughe causate da cattive abitudini, macchioline e pelle poco tonica possono rivelare la vera età di una donna: è fondamentale quindi applicare sempre la crema anche sul collo, ma i segni del tempo si possono combattere anche con trattamenti e rimedi specifici. Come fare per contrastarli?

Le creme anti rughe per il collo

Per contrastare i segni del tempo e mantenere giovane il collo non basta applicare una comune crema idratante. L'ideale è scegliere un prodotto mirato che aiuti a mantenere la pelle elastica e tonica. La Crema Rassodante di Rilastil per esempio, può essere applicata sia sul viso che sul collo per aiutare le pelli spente e rilassate a ritrovare vigore e tonicità. La Crema Antirughe Rassodante Collo Multi Rigenerante di Clarins è indicata per le donne oltre i 40 anni e aiuta a mantenere la pelle morbida e levigata, mentre Do Not Age with dr. brandt è una crema che idrata a fondo grazie alla tecnologia ultra avanzata a base di platino, leviga e aiuta a ripristinare l'elasticità. Da provare anche Benefiance – Concentrated Neck Contour Treatment di Shiseido: un trattamento rimodellante utile quando la pelle è già rilassata e non più tonica. Per idratare la pelle anche nella stagione più fredda puoi utilizzare L’Huile de Nuit Nourissante di Caudalie: un prodotto composto da 6 preziosi oli che durante la notte idratano e nutrono a fondo la pelle, riparando la barriera cutanea.

Massaggi e trattamenti per mantenere tonico il collo

Per mantenere l'elasticità della pelle del collo e contrastare i segni del tempo è importante scegliere i trattamenti giusti. Il tuo centro estetico di fiducia saprà consigliarti il trattamento anti age perfetto per mantenere la pelle morbida, elastica e tonica. A casa tua invece, puoi utilizzare sieri e trattamenti liftanti per mantenere giovane il collo: scopri tutti i prodotti da utilizzare nella gallery e abbinali a un massaggio fai da te o tonificante o alla ginnastica facciale. L'ideale è applicare tutti i trattamenti partendo dalla base del collo verso l'alto: posiziona i palmi delle mani in modo orizzontale e massaggia il trattamento seguendo movimenti lineari e verticali fino a raggiungere il mento.

I segreti per un collo più giovane

Per evitare che la pelle del collo si segni prima del tempo è importante curarla con grande attenzione: spesso infatti, quando si deterge e idrata il viso ci si dimentica del collo. È invece fondamentale prolungare il trattamento anche sul collo, in modo da nutrirlo al meglio, utilizzando specifiche creme o prodotti anti age. Per evitare di invecchiare precocemente la pelle del collo è poi importante prestare attenzione quando ci si espone al sole. I raggi solari infatti possono provocare la comparsa di rughe e macchioline: la pelle è molto più delicata e si segna quindi molto più facilmente. Utilizza quindi sempre una protezione solare alta in modo da prevenirle. Per mantenere l'elasticità della pelle è poi importante esfoliare la zona con uno scrub delicato, per eliminare le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare. Dopo lo scrub, tampona sulla zona del collo dei cubetti di ghiaccio: l'ideale a mettere a congelare nell'apposito contenitore forma cubetti un mix di acqua e latte di mandorle, e strofinare poi i cubetti sul collo. Questo rimedio aiuterà a tonificare il collo e idratare la pelle.