187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Termoterapia: combattere i dolori muscolari con la terapia del calore

La terapia del calore o termoterapia veniva utilizzata già nell’antichità per combattere i dolori muscolari e non solo. Scopriamo di più su questa particolare e semplice terapia per curare i dolori in maniera mirata e senza medicinali.
A cura di Redazione Donna
187 CONDIVISIONI
Immagine

Se avete continui dolori muscolari che non riuscite a mandare via, potete provare con la terapia del calore o termoterapia, un efficace rimedio contro i dolori di schiena, collo e altre parti del corpo; fastidi quotidiani che possono incidere in modo negativo sulla vita di tutti i giorni. Questa particolare terapia può essere una valida alternativa ai medicinali per ritrovare il benessere grazie al calore terapeutico.

Terapia del calore: effetti e benefici della termoterapia

La terapia del calore veniva utilizzata già nel passato per il trattamento di dolori articolari e muscolari localizzati, ma vediamo nello specifico come agisce e quali sono i suoi benefici.

Come agisce

La termoterapia agisce in modo diretto donando un immediato sollievo alla zona dolorante: ciò grazie al calore che agisce in profondità svolgendo un'azione vasodilatatoria, analgesica e decotratturante. L'applicazione del calore sull'area interessata apporta maggiore ossigeno ai tessuti riducendo sia lo spasmo che la rigidità delle articolazioni, facilitando il rilassamento muscolare. Ciò comporta anche un aumento dell'elasticità del collagene che è presente su tendini, muscoli e articolazioni.

Come si applica

La terapia del calore può essere applicata in diversi modi e la produzione di calore può essere indotta i due modi diversi:

  • Dall'interno: cioè per via endogena quindi il calore proviene da particolare metodiche come ad esempio la radarterapia o la ultrasuonoterapia;
  • dall'esterno: per via esogena, e in questo caso parliamo di bagni di calore, fasce riscaldate, cerotti autoriscaladanti facili da applicare, ma anche attraverso applicazioni di fanghi o raggi infrarossi.

Quando è adatta e quando è meglio evitarla

La termoterapia è adatta soprattutto per curare spasmi e dolori muscolari localizzati: stappi, tensioni muscolari, torcicollo, mal di schiena, contratture, distorsioni e stiramenti. La terapia del calore è invece controindicata nei dolori che hanno origine infiammatoria e che sono caratterizzati da calore, gonfiore, arrossamento localizzati: in questi casi infatti il calore potrebbe peggiorare la situazione.

I risultati della termoterapia dipendono molto dalla durata e anche da come viene diffuso il calore: per funzionare deve diffondersi in profondità in maniera costante, inoltre deve essere prolungato. Solo in questo modo si potranno ottenere ottimi risultati contro dolori e spasmi muscolari.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views