Si chiama Tabata training ed è un allenamento intervallato ad alta intensità, pensato per chi vuole bruciare grassi, mantenere tonici i muscoli e migliorare la propria resistenza in poco tempo. Viene chiamato anche Guerrilla cardio e consiste nell'alternare rapidamente diversi esercizi con breve periodo di recupero: il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi per poi fare una pausa di 10 secondi, il tutto ripetuto per almeno 4 minuti. Solitamente si lavora su grandi gruppi muscolari come gambe, pettorali, dorsali, addominali, anche se è possibile scegliere liberamente la parte da allenare.

Cos'è il Tabata Training?

Il Tabata training è un allenamento intervallato ad alta intensità, perfetto per dimagrire e rafforzare i muscoli in poco tempo.Viene considerata una variante dell’HIIT e consiste in un’alternanza molto rapida di sforzo e recupero, lavorando alla massima velocità per 20 secondi e facendo una pausa di 10 secondi dopo ogni serie di esercizio, il tutto ripetuto per almeno 8 intervalli. Nel Tabata tutto è concesso, offre infatti una vasta gamma di esercizi che rendono ogni sessione sempre diversa e soprattutto più stimolante, dai salti alle flessioni, fino ad arrivare agli sprint o agli squat. A differenza degli allenamenti a basso impatto come nuoto, bicicletta e cyclette, che implicano meno forza sul corpo riducendo il rischio infortuni, il tabata permette di raggiungere risultati in poco tempo, ridefinendo i propri limiti.

Come si pratica il Tabata?

Il Tabata trainng è un allenamento breve e intenso ed è l'ideale per concludere o integrare un workout di resistenza moderata. Per praticarlo non servono attrezzi, non a caso è possibile dedicarsi agli esercizi anche a casa, l'importante è non esagerare quando ci si sente eccessivamente sotto sforzo. Bisogna cominciare con una breve fase di riscaldamento di 5-10 minuti per preparare la muscolatura agli sforzi intensi. A questo punto si potrà passare alla fase di sforzo che prevede 8 serie di esercizi da 20 secondi, intervallate da 10 secondi di pausa, per un totale di circa 15 minuti. Si possono fare squat, affondi, flessioni, plank, jump squat, burpees, modificando gli esercizi a seconda della propria resistenza. Devono essere eseguiti rapidamente, così da sfruttare al massimo il lasso di tempo a disposizione. Al termine dell'allenamento è consigliabile fare un defaticamento leggero e tranquillo, così da rallentare il battito.

Tabata Training: i benefici

Essendo un allenamento ad alta intensità, il Tabata permette di raggiungere risultati in modo rapido. Che si voglia dimagrire o semplicemente tonificare i muscoli, non importa, è un training che costringe il corpo a lavorare molto, stimolando il metabolismo, la resistenza e la massa muscolare. E' l'ideale per chi vuole perdere peso in poco tempo poiché, facendo salire la frequenza cardiaca, costringe il cuore a pompare al massimo dando una scossa al metabolismo e facendo sì che il corpo continui a bruciare grassi anche al termine dell'allenamento. Se praticato regolarmente, inoltre, rafforza il sistema cardiovascolare e ha effetti positivi per il benessere generale.

Per chi è adatto questo tipo di allenamento?

L'allenamento Tabata è ad alta intensità ed è perfetto per gli sportivi ambiziosi, per tutti gli atleti già in forma ma anche per chi vuole dimagrire poiché permette di raggiungere risultati visibili e in poco tempo. E' però molto faticoso, dunque i principianti farebbero bene a integrarlo lentamente nel loro programma di training, aumentando l'intensità poco a poco, in maniera tale da non andare incontro a infortuni da sovrallenamento. Coloro che soffrono di problemi al sistema cardiovascolare devono chiedere un consulto medico prima di cominciare ad allenarsi, visto che la rapida alternanza di fasi di sforzo e recupero potrebbe stressate il loro organismo, esponendoli a gravi rischi. E' da associare a una dieta sana ed equilibrata che combina carboidrati a catena lunga, proteine di qualità e grassi insaturi, utili per fornire l'energia necessaria e proteggere i muscoli durante il workout intenso