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15 Giugno 2015
18:33

Sushi, camomilla e uova: 10 alimenti per combattere lo stress

I periodi di stress possono essere molto duri da affrontare, ma il segreto per superarli è partire dall’alimentazione. In questo modo, non solo si terrà sotto controllo il peso, ma si riuscirà anche a dare la giusta energia al corpo.
A cura di Valeria Paglionico
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Quando si ha una vita frenetica, piena di ansie e preoccupazioni, lo stress aumenta e spesso si finisce per sfogarsi con il cibo. Nei periodi particolarmente pesanti bisogna infatti stare molto attenti alla propria dieta se non si vogliono fare i conte con pancetta e chili di troppo. Scopriamo quali sono i 10 alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola quando si vuole affrontare con l’energia giusta un periodo difficile.

1.Spremuta d’arancia – Il modo migliore per cominciare la giornata con la carica giusta per affrontare ogni tipo di situazione stressante? Bere una spremuta d’arancia a colazione. Fornisce la vitamina Ce rafforza le difese immunitarie.

2.Uovo alla coque – L’uovo alla coque contiene la colina, cioè la sostanza che contribuisce a combattere stanchezza e tensione mentale. Mangiarne uno a pranzo o a cena sarà l’ideale per superare i periodi difficili al meglio.

3.Yogurt magro – Quando in periodi di stress si viene colpiti da una irrefrenabile voglia di mangiare, lo yogurt magro sarà l’ideale per fare uno spuntino. E’ ricco di vitamina B1, ha innumerevoli benefici sul sistema nervoso e contiene il boro, un minerale che stimola l’attività del cervello.

4.Frullato latte scremato e cacao – Quando invece ci si sente particolarmente irritabili, basterà prepararsi un frullato calmante con latte scremato e cacao. Quest’ultimo contiene serotonina, il neurotrasmettitore della serenità, la vitamina E antiossidante e distensiva e la PP, calmante del sistema nervoso.

5.Sushi – Il pesce contiene alti livelli di omega-3 che riducono i rischi di malattie cardiache ed anche lo stress. Il pesce crudo in particolare aiuta a regolare gli stati d'animo e a tenere sotto controllo la salute del cervello.

6.Anacardi – Sono delle noci che contengono magnesio e triptofano, due sostanze che aiutano a rilassarsi. Rafforzano il sistema immunitario e danno energia al corpo.

7.Tè verde o camomilla – Se neppure lo yoga è riuscito a calmare lo stress, una tazza di tè verde decaffeinato o di camomilla sarà l’ideali per rilassarsi. Entrambe le bevande hanno un potere sedativo capace di ridurre i livelli di ansia e stress.

8.Patate dolci – Le patate contengono gli antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. Quelle dolci sono capaci di ridurre la voglia di zucchero ed è proprio per questo che sono l’ideale in  periodi di stress.

9.Avocado – L’avocado è capace di rendere il corpo più energico, migliora le proprie capacità di apprendimento e di memoria. Mangiandone uno al giorno, si sentiranno immediatamente i benefici.

10.Banane – Le banane sono ricche di vitamina B6 e stimolano la produzione di  serotonina. Forniscono una buona quantità di proteine e di grassi necessaria per stabilizzare la glicemia. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario.

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