60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Estate finita? Il divertimento continua

Superfood: ecco i cibi che rafforzano il sistema immunitario, dalla zucca alle mele

Avete paura che con gli sbalzi di temperatura possiate andare incontro a malanni stagionali? Potete prendervi cura della vostra salute a tavola: ecco quali sono i cibi che rafforzano il sistema immunitario.
A cura di Valeria Paglionico
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'inverno si avvicina e con lui anche i malanni stagionali che possono rendere la vita impossibile. Tra sbalzi di temperatura improvvisi, colpi di freddo e abbigliamenti inadeguato, non di rado si va incontro a raffreddore e influenza. E' possibile però prevenire ogni tipo di disturbo prendendosi cura della propria salute a tavola. Esistono infatti dei cibi ricchi di vitamine che riescono a rafforzare il sistema immunitario: ecco quali sono.

Zucca – L'autunno è il periodo dell'anno in cui ci si ammala con più facilità, visto che si va incontro a continui sbalzi di temperatura ogni volta che si esce di casa. Per limitare al minimo i danni bisogna mangiare spesso la zucca: è ricca di vitamina C e vitamina A, protegge il sistema immunitario e, come se non bastasse, mantiene la pelle giovane e liscia perché stimola la produzione di collagene.

Cavoletti di Bruxelles – Anche se i cavoletti di Bruxelles sono di piccole dimensioni, riescono a rendere il corpo fortissimo. Il motivo? Sono ricchi di zolfo e di vitamina K, nutrienti essenziali per lo sviluppo del cervello e per il rafforzamento delle funzioni cognitive.

Mele – Mangiare una mela al giorno riesce davvero a togliere il medico di torno. E' un frutto ricco di vitamine e antiossidanti che stimolano un ottimo funzionamento del sistema immunitario. Contengono inoltre un'elevata quantità di fibre, utili a tenere sotto controllo lo stato di salute dell'apparato digerente.

Patate dolci – Le patate dolci sono un'ottima fonte di potassio, magnesio, calcio e sodio. Sono utili per combattere la ritenzione idrica e migliorare il funzionamento del cuore. Riescono dunque a fornire moltissima energia al corpo, riducendo il rischio di andare incontro a malanni stagionali.

Pastinaca – Si tratta di una radice appartenente alla famiglia delle carote e, anche se è incolore e sembra poco invitante, in verità è ricca di nutrienti come la vitamina B6 e B5. Possono essere arrostite e poi condite con olio d'oliva, sale e pepe, il risultato sarà incredibile.

60 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views