Ormai da tempo circolavano rumors su un possibile debutto di Stella McCartney nel menswear, ora arriva la conferma definitiva: la stilista inglese, figlia del cantante dei Beatles Paul McCartney, annuncia il lancio della sua prima collezione Uomo. La notizia ufficiale arriva a poche settimane dal lancio della fragranza femminile "Pop", di cui è testimonial Lourdes Maria Ciccone Leon, la figlia di Madonna, e  che letteralmente sta spopolando.

Le nuove creazioni maschili della stilista saranno presentate alla stampa e ai compratori il prossimo 10 Novembre a Londra, durante un evento speciale organizzato nella capitale della moda inglese per la collezione donna Resort 2017. I primi capi maschili saranno disponibili a dicembre del 2016 negli store. Stella McCartney sceglie dunque non la classica sfilata ma una "presentazione-evento" per il suo debutto nel menswear seguendo i cambiamenti in atto nel fashion system, sono infatti diversi i marchi, da Tom Ford a Burberry, che hanno scelto di unificare le sfilate uomo e donna accorpando le diverse collezioni in soli due show all'anno.

La prima collezione uomo di Stella McCartney

Le anticipazioni sulla prima collezione uomo di Stella McCartney sono poche e per ora la designer sta tentando di mantenere un certo riserbo sulla nuova linea. Unica cosa certa è che la collection sarà composta da una serie di capi e accessori "no season", adatti dunque alle diverse stagioni, e  rispetterà i canoni di responsabilità ed ecosostenibilità a cui il brand ci ha abituati, con capi in pelliccia e pelle rigorosamente eco-friendly. È noto, infatti, l'impegno attivo della stilista in tematiche ambientali, protagonista di molte campagne contro le pellicce e per la salvaguardia del pianeta.

Celebre per aver vestito, ed aver contribuito a rendere ancor più belle, le donne dello star system hollywoodiano, da Kate Winslet a Gwyneth Paltrow, con i suoi abiti che allungano e sfinano la silhouette, Stella McCartney è riuscita ad imporsi nel mondo della moda con il suo talento e il suo stile unico, capace di spaziare dal guardaroba leisure agli abiti da red carpet. Ora la nuova sfida di Stella suscita grande curiosità e in tanti aspettano con ansia il debutto ufficiale nel menswear per capire come la McCartney declinerà il suo gusto essenziale e di tendenza nel guardaroba maschile. La collezione uomo per il 2017 sarà disponibile dagli ultimi mesi del 2016 negli store monomarca Stella McCartney, in boutique selezionate e online sul sito stellamccartney.com.