680 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorridere 20 minuti al giorno migliora la salute: ecco lo “yoga della risata”

Lo yoga della risata arriva anche in Italia. Una seduta di 20 minuti al giorno avrebbe degli effetti benefici sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. Riduce i rischi di malattie cardiache, di infezioni virali, ma anche i livelli di stress ed ansia.
A cura di Valeria Paglionico
680 CONDIVISIONI
Immagine

E’ arrivato anche in Italia il famoso yoga della risata del dottor Madan Kataria, il quale, attraverso il suo Club della risata, migliora la vita di molte persone semplicemente attraverso il sorriso. Per far sì che ciò avvenga, lo yoga deve essere praticato in gruppo. Una serie di esercizi, come il battito delle mani, i vocalizzi, lo stretching e strani movimenti del corpo provocano contatto visivo e una giocosità tipica dell'infanzia tra i partecipanti. In questo modo, si vuole generare una risata autoindotta, che ben presto da simulata diventa autentica. Il nostro corpo non è infatti capace di riconoscere una risata finta da una originale e dunque i benefici sulla nostra psiche sono gli stessi. Basterebbero 20 minuti di risata al giorno per sentirci meglio.

Ogni sessione di yoga comincia con degli esercizi di respirazione profonda attraverso il diaframma, capaci di portare al corpo e al cervello una quantità maggiore di ossigeno, seguono gli “esercizi di risata”, durante i quali viene chiesto ai partecipanti di ridere senza motivo. La cosa ci permette di provare una sensazione di benessere diffuso. Al termine della seduta vi è poi la “meditazione della risata”, dove tutti i partecipanti sono stesi a terra e si abbandonano ad una risata naturale. Lo yoga della risata si serve dell'antica scienza della respirazione, il pranayama, per avere degli effetti immediati sulla mente e sulle emozioni. Il respiro è infatti la nostra forza vitale, è l’essenza della nostra esistenza, e, regolandolo attraverso degli appositi esercizi, ci permette di eliminare lo stress e i sentimenti negativi. I vantaggi sul nostro corpo sarebbero moltissimi: ci rende rilassati e appagati, riduce i problemi cardiaci, limita i rischi di infezioni virali, favorisce la circolazione e la digestione. Inoltre, la risata avrebbe dei benefici impareggiabili anche sulla nostra mente. Attraverso lo yoga del dottor Madan Kataria riduciamo al minimo ansia ed aggressività e raggiungiamo uno stato ideale di serenità e fiducia in noi stessi.

680 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views