Su Instagram le tendenze beauty prendono piede alla velocità della luce, anche quando non dovrebbero. In questi giorni spopola la tendenza delle wavy brows, ovvero delle sopracciglia ondulate. Di cosa si tratta? Dimenticate le ali di gabbiano, le linee dritte alla coreana e gli effetti precisi e delineati, le sopracciglia prendono una forma davvero esilarante e a dir poco terribile.

Le sopracciglia del momento infatti sono davvero discutibili: se un'arcata sopracciliare proporzionata e lineare è in grado di valorizzare al meglio lo sguardo, questa nuova forma ha tutti i presupposti per tramutarsi da trend a disastro. L'effetto ondulato si può ottenere pettinando le sopracciglia con un gel in grado di mantenere la posizione data oppure, dopo aver dato un accenno di forma con il gel, utilizzare un prodotto cosmetico per truccarle e dare la forma finale, ovviamente ondulata. L'effetto è più facilmente realizzabile, ahimè, da chi ha sopracciglia folte perchè il gel riesce a tenere maggiormente in posizione il pelo. Chi ha un'arcata fine e sottile, potrà comunque realizzare la tendenza attraverso il make up.

Oltre ai metodi classici però, il rischio è che la tendenza prenda così piede da diventare quasi "pericolosa": per seguire il trend infatti, i più folli potrebbero arrivare fino alla depilazione dell'arcata seguendo la forma ondulata, oppure utilizzare colle e cere per tenere la forma della sopracciglia nel modo più perfetto possibile. La colla viene utilizzata a volte nel trucco artistico per eseguire lavori di copertura sopracciglia, ad esempio nel caso delle Drag Queen. Se viene usata nel modo sbagliato però, rischia di indebolire le sopracciglia e causare la caduta del pelo. Insomma, oltre a essere orribile esteticamente, la nuova tendenza social potrebbe diventare un vero disastro.