Le sopracciglia sono un elemento molto importante per definire lo sguardo e donare armonia al viso. Capita però spesso di sbagliare qualcosa nella fase di depilazione perché magari non si conosce la tecnica giusta per avere delle sopracciglia perfette. Tenerle sempre in ordine e dare la giusta forma alle sopracciglia è fondamentale se non vogliamo incorrere in errori che possono rovinare il nostro sguardo. È importante quindi non procedere a caso ma seguire delle regole precise per uno sguardo definito e intenso. Ecco come fare!

Forma delle sopracciglia: la regola base e gli strumenti utili per il calcolo

Prima di vedere come procedere con strumenti e tecniche da seguire, è importante conoscere una regola base che non dovete mai dimenticare: non forzate la forma naturale delle vostre sopracciglia, si tratta dell'errore più comune, quello che può creare enormi disarmonie nel volto.

Sottolineata questa regola importante vediamo cosa vi occorre per procedere e donare la giusta forma alle vostre sopracciglia:

  • Strumenti: pinzette per sopracciglia, forbicina per unghie, pettinino, due matite sopracciglia e uno specchio ampio.
  • Posizione: scegliete una stanza ben illuminata per evitare di proiettare ombre sul viso e ponetevi a circa 50 cm di distanza dallo specchio in modo da avere la giusta prospettiva. Evitate nel modo più assoluto lo specchio che ingrandisce! Detto questo possiamo procedere al restyling delle nostre sopracciglia.

Come calcolare la forma delle sopracciglia: la tecnica giusta per averle perfette

Utilizzando un semplice metodo per calcolare la forma giusta delle sopracciglia, riusciremo a donare uniformità allo sguardo e armonia al volto, tutto ciò in poche e semplici mosse.Vediamo come!

Pettinate le sopracciglia e accorciate i peli troppo lunghi

Cominciate pettinando le sopracciglia verso l'alto: in questo modo ne valuterete la lunghezza. Nel caso ci fossero peli troppo lunghi valutate di quanto accorciarli: tagliate solo il superfluo, quelli cioè che fuoriescono dalla forma. Eseguite questa operazione con calma per essere il più precise possibile, in questo modo eviterete di tagliare eccessivamente, creando dei buchi che lascerebbero degli antiestetici vuoti.

Procedete con il calcolo per donare la giusta forma

Una volta sistemati al meglio i peli, procedete con il calcolo per la giusta forma delle sopracciglia e segnate con la matita i quattro punti da seguire.

  • Per trovare la giusta lunghezza: appoggiate la matita in verticale allineandola tra la narice e l'angolo interno dell'occhio: l'intersezione di questa linea con il sopracciglio rappresenta il punto dal quale iniziare. Disegnate un piccolo tratto verticale nel punto in cui la matita è all'altezza delle sopracciglia. Se ci sono dei peletti oltre la linea andranno tolti.
  • Per trovare l'arco: ora allineate la matita tra l'angolo della narice e il centro della pupilla mantenendo lo sguardo dritto davanti mentre eseguite l'operazione. Nel punto in cui la matita si incrocia sulle sopracciglia è quello in cui si trova l'arco che non dovrebbe trovarsi al centro e nemmeno vicino all'estremità finale del sopracciglio. L'arco dovrà avere una curva naturale. Ora spostate la matita, che dovrà essere appoggiata sempre al lato della narice, facendola passare all'esterno dell'occhio: lì si trova il punto in cui deve terminare il sopracciglio.

Passate la matita per definirle al meglio

Per dare maggiore definizione alle sopracciglia potete passare una matita di un tono un po' più scuro di quello naturale, riempiendo le sopracciglia dall'inizio alla fine. Riempire le sopracciglia prima di depilarle servirà a non rimuoverne troppe evitando così di rovinarne la forma.

Eliminate i peletti superflui con la pinzetta

Come abbiamo detto andranno eliminati i peli superlfui che si trovano al di fuori della parte che avete delineato con la matita: tirateli dalla base per evitare di eliminare solo la parte più in superficie. Ora depilate la parte centrale, per evitare l'effetto monociglio, ed eliminate i peletti superflui della parte inferiore, per dare maggiore definizione allo sguardo.

Consigli utili

Eseguite la ricerca dei punti sempre con estrema calma. Inoltre, se vi sentite insicure o avete dubbi, controllate di nuovo le misure prima di depilare le sopracciglia con la pinzetta.

Se vi capita di commettere un errore da una parte, evitate di ripeterlo anche sull'altro lato. Per eventuali correzioni utilizzate sempre il make up: la matita per sopracciglia vi aiuterà a riempire eventuali buchi. Dovrete solo aspettare che i peli ricrescano per rimetterli a posto.