39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sono intersessuale”: la rivelazione della modella Hanne Gaby Odiele

Hanne Gaby Odiele ha 29 anni, è una modella belga e di recente ha deciso di fare coming out, rivelando di essere intersessuale. Anche se all’apparenza ha degli organi genitali femminili a tutti gli effetti, Hanne è nata con dei testicoli embrionali che ha rimosso con un’operazione chirurgica a 10 anni.
A cura di Valeria Paglionico
39 CONDIVISIONI

Si chiama Hanne Gaby Odiele ed è una top model di 29 anni che ha avuto finalmente il coraggio di fare coming out, rivelando il suo più grande segreto: è intersessuale, cioè ha cromosomi sessuali, genitali o caratteri che non possono essere definiti esclusivamente maschili o femminili. “Sono intersessuale. È molto importante per me in questo momento rompere il tabù. Oggi come oggi dovrebbe essere assolutamente normale parlare di argomenti come questo", ha dichiarato la modella.

Immagine

Anche se all'apparenza ha degli organi genitali femminili a tutti gli effetti, Hanne ha dei testicoli embrionali che non hanno portato a termine lo sviluppo dei caratteri maschili a causa di una rara insensibilità dei tessuti fetali agli androgeni. E' proprio per questo che i medici parlano di sindrome di Morris o femminilizzazione testicolare. Negli ultimi anni, la modella ha lavorato per grandi brand come Stella McCartney o Marc Jacobs, distinguendosi per il suo corpo magro e longilineo ma non aveva mai parlato di questo suo disagio.

Quando aveva solo 10 anni, è stata operata perché, a detta dei genitori, c'era il rischio che sviluppasse il tumore, in verità volevano semplicemente che fosse una bambina "normale". Hanne ha deciso dunque di venire allo scoperto per portare l'attenzione su un tema considerato ancora un tabù. La speranza è far capire a tutti che l'intersessualità non è una malattia ma semplicemente una condizione genetica. In questo modo, si propone di aiutare tutti quelli che si ritrovano nelle sue condizioni a vincere le discriminazioni e a ribellarsi alle invasive operazioni chirurgiche a cui vengono sottoposti i bambini senza consenso.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views