Sono sempre di più le coppie di futuri sposi che decidono di aprire un sito web per il matrimonio, o wedding website, un portale sul quale gli invitati potranno ricevere tutte le informazioni sulla coppia e sulla cerimonia, compreso dress code, lista di nozze online, come arrivare ecc…Creare un sito di nozze è davvero semplice, sono tanti i portali online che vi permetteranno di aprirne uno gratis e in pochissimo tempo, così da rendere il vostro matrimonio più interattivo: diventerà infatti un punto di riferimento per gli invitati. Potrete così condividere ogni tipo di informazione delle nozze, rendendo l'organizzazione più semplice e meno stressante, inoltre diventerà, dopo le nozze, un prezioso ricordo, proprio come l'album del matrimonio. Scopriamo allora cos'è il wedding site, come aprirne uno e perché è importante per l'organizzazione delle vostre nozze.

Cos’è un wedding site?

Il wedding site è una sito web che parla esclusivamente delle vostre nozze. Un portale in cui i futuri sposi raccontano le loro vite, oltre a tutte le notizie che riguardano la cerimonia come orari, luoghi, eventuale lista di nozze. Nel vostro wedding site potrete poi rendere partecipi gli ospiti su come è cominciata la vostra storia d'amore, i ricordi più belli che vi emozionano ancora: creare una sorta di racconto attraverso immagini, oppure potrete anche caricare dei video, ad esempio quello della proposta di matrimonio. Sarà quindi uno spazio interattivo, nel quale potranno accedere parenti e amici, che potranno lasciare commenti partecipando attivamente alla vostra gioia.

Come aprire un sito web gratis per il vostro matrimonio

Aprire un sito web per le nozze è davvero semplice, esistono infatti tante piattaforme gratuire che vi permetteranno di aprire un weddign site: vi basterà cercare in rete "siti web matrimonio gratuiti", per trovarli. Solitamente offrono delle versioni già pronte, piuttosto standardizzate, ma che renderete uniche con le vostre immagini e la vostra storia: bisogna però dedicarci del tempo, seguirlo, tenerlo aggiornato, rispondere ad eventuali domande degli invitati. Si tratta quindi di qualcosa che richiede un certo impegno e, se siete pronti per affrontarlo, non vi resta che aprirne uno. Se invece non pensate di avere tempo a sufficienza, l'unica soluzione è quella di rivolgersi a un web master che realizzarà un wedding site che rispecchi le vostre richieste e aspettative: in questo caso ci sarà ovviamente una spesa da affrontare. Una volta creato il vostro sito delle nozze, ricordate di inserire il link sulle partecipazioni, così da farlo conoscere, e condividetelo sulle vostre pagine social, così da tenere informati tutti gli invitati.

Perché creare un sito web per le nozze?

Uno dei lati più positivi del wedding site è quello di riuscire a raggiungere amici e parenti lontani, che potranno partecipare ai preparativi anche a distanza, restando aggiornati su tutti gli aspetti della cerimonia, compresi eventuali cambiamenti o informazioni extra: eviterete così di impazzire tra centinaia di messaggi WhataApp e chiamate. Sul vostro wedding site potrete poi inserire una mappa della location online, così gli invitati raggiungeranno senza problemi il luogo delle nozze, e potrete anche fornire una lista di Hotel e B&B per chi viene da lontano. Inoltre, avrete la possibilità di inserire la vostra lista di nozze, pubblicando il negozio o l'agenzia di viaggi presso le quali avete effettuato la lista, oppure potrete elencare direttamente singoli prodotti oppure tappe del viaggio, a cui è possibile contribuire. Gli invitati dovranno solo selezionare ciò che desiderano regalarvi e acquistarlo online, lasciando anche un messaggio di auguri. Potrete poi chiedere la conferma di partecipazione di nozze ai singoli invitati: vi basterà riportare il sito web sulla partecipazione e chiedere agli ospiti di confermare online. Come abbiamo già accennato, poi, il sito web del matrimonio diventerà un luogo in cui scambiarsi opinioni con gli invitati, di potrà creare un album dei ricordi, dove potrete poi pubblicare tutte le foto delle nozze, creando una vera e propria storia degli sposi: potrete infatti continuare ad inserire aggiornamenti del viaggio di nozze, della vostra nuova casa, così da condividere i vostri momenti più belli con gli amici e i parenti più cari che sono lontani.