77 CONDIVISIONI

Si chiama CBT-I ed è la terapia per combattere l’insonnia: ecco come funziona

Soffrite di insonnia e non sapete più come fare per riposare durante la notte? Potete ricorrere alla CBT-I, la Terapia Cognitivo-Comportamentale, cioè un insieme di tecniche per migliorare la qualità del sonno e ritrovare l’energia di cui si ha bisogno per affrontare le proprie giornate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valeria Paglionico
77 CONDIVISIONI
Immagine

Soffrire d'insonnia è una delle cose peggiori che possano capitare. Si passano intere notti in bianco, ci si sente spossati in ogni momento e dormire diventa una vera e propria ossessione. Anche se esistono dei rimedi naturali particolarmente efficaci, in molti casi si provano delle soluzioni davvero originali, come ad esempio una particolare tecnica di respirazione chiamata 4-7-8, pur di fare sogni d'oro almeno per una notte. Di recente, però, è stata trovata una nuova soluzione e sembra essere davvero efficace, sana e non "tossica".

Cos'è la terapia Cognitivo-Comportamentale per l’insonnia?

Viene chiamata CBT-I ed è l'insieme delle tecniche della Terapia Cognitivo-Comportamentale per l’insonnia, capaci di migliorare la qualità del sonno e far ritrovare l'energia di cui si ha bisogno per affrontare le proprie giornate. E' l'ideale per chi fa fatica ad addormentarsi e per chi si sveglia nel bel mezzo della notte, non riuscendo più a riposare, poiché permette di eliminare tutti i problemi nascosti dietro al disturbo. Invece di trascorrere tempo a letto nella speranza di prendere sonno, di guardare la tv, di prendere farmaci o bere alcol, finendo in un vero e proprio circolo vizioso, l'insonnia cronica può essere combattuta modificando le credenze errate che si hanno sul sonno e i comportamenti disfunzionali che permettono di recuperare il sonno arretrato.

Come funziona?

La terapia cognitivo comportamentale viene portata a termine in 6-8 sedute che prevedono una fase di valutazione iniziale, durante la quale si valutano le caratteristiche psicologiche e comportamentali della persona che soffre di insonnia, una fase di terapia cognitivo comportamentale vera e propria con interventi psicoeducativi cognitivi e comportamentali e una fase di valutazione finale per analizzare i risultati raggiunti. L'obiettivo è quello di rinforzare l'associazione camera da letto-sonno, rimuovendo tutti i fattori che portano la mente a non dormire, eliminare le emozioni negative come ansia e paura, imparare a mettere in atto alcune tecniche di rilassamento per calmarsi prima del sonno. E' proprio in questo modo che la CBT-I aiuta a ritrovare il benessere, migliorando la qualità della vita.

77 CONDIVISIONI
Dove si trova il ristorante senza piatti in cui si mangia sul tavolo per combattere gli sprechi
Dove si trova il ristorante senza piatti in cui si mangia sul tavolo per combattere gli sprechi
Pvolve, come funziona l'allenamento amato da Jennifer Aniston
Pvolve, come funziona l'allenamento amato da Jennifer Aniston
Chiara Ferragni da tre anni in terapia per combattere le insicurezze: “Lo consiglio a tutti”
Chiara Ferragni da tre anni in terapia per combattere le insicurezze: “Lo consiglio a tutti”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views