Sex Education 3 è su Netflix: oltre alle T-shirt e ai jeans fa la sua comparsa la divisa scolastica
Otis alle prese col sesso occasionale, la relazione tra Eric e Adam resa ufficiale, la gravidanza di Jean: queste sono solo alcune delle questioni affrontate in Sex Education 3. La nuova stagione della serie tv di successo riprende la trama dove l’avevamo lasciata, compreso quel messaggio vocale mai giunto a destinazione…
Sex Education 3 arriva su Netflix
Gli adolescenti di Sex Education sono curiosi, ma spaventati. Se da un lato hanno voglia di sperimentare dall'altro il timore di fare domande e mettersi a nudo, nel senso più profondo del termine, li blocca. E invece è solo con una comunicazione sana e sincera che li abbiamo visti cambiare, nel corso delle prime due stagioni. La serie tv Netflix ha riscosso un enorme successo, proprio perché parla di sesso in modo chiaro e semplice, senza nascondere i mille pensieri che un adolescente fa quando è alle prime armi. Ha affrontato il ‘fardello' della verginità e tutto ciò che ruota attorno alla scoperta della propria sessualità cercando anche di abbattere i principali tabù che ancora regnano sull'argomento, come la masturbazione e i rapporti occasionali. Otis, Maeve e gli altri personaggi sono tornati sul piccolo schermo con la terza stagione, disponibile su Netflix dalle ore 9 di venerdì 17 settembre 2021.
I personaggi di Sex Education in divisa
Non sono solo i personaggi, la novità della terza stagione di Sex Education. Come si vedeva già nelle prime foto dal set diffuse, adesso gli studenti del liceo Moordale indossano tutti la divisa. Calzettoni alti fino al ginocchio, cravatta o fiocchetto al collo, giacca con l'iniziale dell'istituto: ragazzi e ragazze sono vestiti tutti uguali, come se fossero in un college americano. Sembra di essersi catapultati in Elite, Una mamma per amica o Gossip Girl. La scuola Moordale Secondary School non esiste davvero.
La serie tv è stata girata nel Galles ed è ambientata nel Regno Unito, ma nonostante questo il regista ha sempre puntato molto su una commistione di ambientazioni e atmosfere, attingendo un po' dal mondo anglosassone e un po' da quello americano. Basti pensare agli armadietti dove tutti si attardano per scambiare due chiacchiere. Lo stesso vale per l'abbigliamento e la musica, che mescolano contemporaneità, anni Ottanta e anni Novanta. Tutto si fonde senza generare alcuna confusione, come a dire che le diversità messe tutte insieme possono creare qualcosa di perfettamente amalgamato.
Sesso, identità di genere, femminismo
Riuscirà la terza stagione di Sex Education a eguagliare il successo delle prime due? Gli studenti del liceo Moordale sono tornati: Otis (Asa Butterfield), Maeve (Emma Mackey), Eric (Ncuti Gatwa), Jean (Gillian Anderson) e tutti gli personaggi che abbiamo imparato a conoscere. Ma ce ne sono anche di nuovi, pronti a rompere gli equilibri esistenti nel nucleo. Tra questi c'è innanzitutto Cal (l’esordiente Dua Saleh), un nuovo studente del liceo di identità non binaria.
Sono new entries del cast anche Jason Isaacs nel ruolo di Peter Groff (il fratello maggiore del padre di Adam) e Indra Ové nel ruolo di Anna (la madre adottiva di Elsie, la sorella minore di Maeve). Accanto al sesso, argomento principale della serie tv affrontato in tutte le sue sfumature con un insolito equilibrio di profondità e leggerezza, si parlerà anche di femminismo. Ne sarà portavoce Aimee (Aimee Lou Wood).