2.877 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 50% delle donne si sente triste e malinconico dopo il rapporto

Al termine di un rapporto sessuale, vi sentite tristi, irritabili ed apatiche? La cosiddetta disforia post-coitale potrebbe essere il motivo. Circa il 50% delle donne ne soffre anche se è un problema ancora poco conosciuto.
A cura di Valeria Paglionico
2.877 CONDIVISIONI
Immagine

Il rapporto sessuale è solitamente un momento gioioso ed intimo da condividere con il partner ma non sempre le donne hanno la stessa reazione di fronte al piacere. Secondo una ricerca condotta dal professor Robert Schwitzer della Queensland University of Technology e pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, circa la metà delle rappresentanti del sesso femminile sono colpite da crisi di pianto, malinconia e aggressività subito dopo aver portato a termine il rapporto.

E’ stato analizzato il comportamento di 230 donne sessualmente attive tra i 18 e i 55 anni e il risultato è stato sconvolgente. Il 46% delle partecipanti soffriva di disforia post-coitale, la cosiddetta Pcd, che provoca un particolare stato umorale caratterizzato da ansia, irritabilità, tensione e inquietudine dopo aver raggiunto l’orgasmo. "I risultati del nostro studio originario in quest'area sono stati confermati in una ricerca multinazionale sulle emozioni negative post-coito che sembrano avere funzioni evolutive", ha spiegato Robert Schwitzer. La Pcd è una patologia ancora poco conosciuta ma molto più diffusa di quanto si crede.

In particolare, sono le gemelle e le donne “emozionalmente attive” a soffrirne maggiormente. Se, al termine di un rapporto sessuale, provate delle sensazioni negative che sfociano in un periodo acuto di depressione ed irritabilità, la disforia post-coitale potrebbe essere il motivo. Le ricerche future tenteranno di capire in che modo la soggettività e le esperienze personali influenzano l’insorgere del problema e soprattutto quali sono i possibili rimedi per non sentirsi tristi ed apatiche al termine del sesso.

2.877 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views