Sempre più pensionati acquistano bambole gonfiabili: così evitano di cercare nuove partner

I sexy shop, i negozi che vendono giocattoli originali ed accessori per rendere il sesso di coppi a e l'autoerotismo più stuzzicante, sono molto più diffusi di quanto si possa credere. Nascosti tra le strade e i vicoli di Xi'an, in Cina del nord, ad esempio, ne sono stati contati circa 2.000. La cosa che più sorprende è però la tipologia di clientela che frequenta questi negozi: negli ultimi anni infatti sono cresciuti in tutto il mondo i pensionati che ricorrono alle bambole del sesso.
Il 95% degli uomini tra i 65 e gli 80 anni hanno ancora di bisogni sessuali ed i motivi che li spingono ad una scelta simile sono i più svariati. Prima di tutto molti di loro sono vedovi e di conseguenza non hanno una partner capace di soddisfarli, mentre invece molti altri hanno delle mogli che non sono più interessati al sesso. La cosa più tragica è però che i pensionati scambiano spesso queste bambole per delle compagne di vita vere e proprie, tanto da finire per non avere più contatti regolari con i propri figli. I giocattoli del sesso non solo riescono a soddisfare i loro bisogni intimi, ma riempiono anche i vuoti della loro vita.
Secondo Feng, il proprietario di un negozio per adulti che vende sia online che presso i suoi numerosi punti vendita a Xi'an, la vendita delle bambole gonfiabili è iniziata nel 1998. Se inizialmente ne venivano vendute circa 100 ogni anno, oggi questa cifra è arrivata a 10mila in soli 12 mesi. Oltre ai pensionati, coloro che acquistano maggiormente le bambole del sesso sono giovani curiosi, che finiscono per non usarle molto, lavoratori migranti o uomini che hanno una storia a distanza, questi ultimi le utilizzano soprattutto una volta arrivati alla mezza età.