Jackie Nicholas
in foto: Jackie Nicholas

Qualche mese fa l'istituto Cancer Research UK ha lanciato una sfida mondiale: mostrarsi senza trucco in un selfie per la ricerca contro il cancro. Tantissime star e persone comuni hanno aderito alla causa e la scoperta di Jackie non è stata per niente felice.

Jackie Nicholas è una ragazza di 35 enne proveniente da Derby, in Inghilterra, e qualche mese fa ha seguito l'invito di un'amica pubblicando su Facebook un selfie struccata per aiutare la ricerca. Subito dopo ha visitato una pagina dedicata ai tumori al seno: qui, scoprendo come riconoscere un nodulo, ha fatto un'amara scoperta. Quello che era iniziato come un gioco è diventato una triste realtà e Jackie si è ritrovata improvvisamente a combattere contro un cancro al seno. La notizia l'ha scioccata e insieme al marito Tom si sono recati all'ospedale, dove i medici le hanno consigliato un intervento, che è andato a buon fine.

Jackie ha subito l'asportazione del seno e per i prossimi anni dovrà sottoporsi a cure mediche e controlli per evitare che il tumore si ripresenti, ma ora sta bene e ringrazia i social network e l'amica che l'ha taggata in questa sfida e che la così salvato la vita. Il tumore al seno è piuttosto comune nelle donne oltre i trent'anni: per evitare il rischio Angelina Jolie ha deciso di asportare entrambi i seni, ma per prevenire il cancro è molto importante anche una corretta alimentazione che contenga frutta e verdura, in particolare broccoli e cavoli, cipolle e pomodori, mentre sono da limitare il consumo di carne, uova, latticini e dolciumi.