Sapone di Marsiglia: il detergente delicato ideale per la cura della pelle
Sai che puoi usare il sapone di Marsiglia per il viso? Questo prodotto utilizzato dalle nostre nonne per le pulizie di casa, per il bucato e non solo, può essere un ottimo alleato di bellezza. Un sapone delicato e naturale al 100%, ideale anche per la pelle del viso, sia in caso di cute grassa che sensibile, oltre ad essere un ottimo prodotto per il corpo, le mani e i capelli. Un sapone dalla storia antica, originario della Siria: deriva infatti dal sapone di Aleppo. Nei secoli è arrivato poi fino a Marsiglia, città francese da cui ha preso il nome. Ma scopriamo le proprietà del sapone di Marsiglia e perché utilizzarlo nella nostra beauty routine.
Proprietà del sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia puro contiene il 72% di oli vegetali come olio d'oliva, di cocco e di palma e non contiene grassi animali, né profumi, né conservanti. Sull'utentico sapone di Marsiglia troverete infatti la dicitura:"Extra Pure 72% di acidi grassi". Si tratta di un prodotto adatto anche alle pelli mature e indicato per la pelle sensibile e delicata, anche quella dei bambini, in quanto non contiene profumi. Ha proprietà lenitive, è ipoallergenico, non irrita la pelle, e possiede anche proprietà antibatteriche. Inoltre è eudermico, cioè rispetta le normali condizioni della cute: anche se si tratta di un prodotto delicato, riesce a detergere a fondo. Oltre che per la cura del viso e del corpo, viene utilizzato anche per il bucato e per le pulizie domestiche, un uso molto diffuso tra le nostre nonne. Infine si tratta di un sapone ecologico e biodegradabile, quindi amico dell'ambiente.
Sapone di Marsiglia per detergere il viso: dalla pelle impura a quella sensibile
Il sapone di Marsiglia è un sapone perfetto per il viso. È adatto in caso di pelle grassa e oleosa perché asciuga il sebo in eccesso e pulisce a fondo i pori, senza aggredire e seccare la pelle. Utilizzatelo una volta al giorno: noterete i benefici anche sull'aspetto di brufoli e punti neri. Il sapone di Marsiglia è adatto anche in caso di pelle normale e sensibile, perché non irrita la cute. Potete utilizzarlo anche dopo il normale struccante viso, perché aiuta ad eliminare i residui di trucco. Dopo ever lavato il viso con il sapone di Marsiglia, applicate un tonico, per riequilibrare subito il pH della pelle: indispensabile soprattutto se avete la pelle molto secca o particolarmente sensibile, ma si tratta di un gesto da fare sempre, per migliorare l'aspetto della vostra cute.
Altri usi per corpo, mani e capelli
Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per la pulizia del corpo, come sostituto del bagnoschiuma: mescolatene alcune scaglie con l'acqua calda, per una pelle morbidissima. Se lo strofinate sulle parti più secche de corpo, può funzionare anche come scrub: vi basterà passarci sopra un panno in microfibra inumidito con acqua. Anche le mani possono trarre beneficio dal sapone di Marsiglia, soprattutto quando sono secche e screpolate: deterge le mani, eliminando i batteri e non aggredisce la pelle, ma la rende più morbida. Il sapone di Marsiglia per i capelli, invece, è un ottimo prodotto in caso di capelli grassi, come sostituto dello shampoo: utilizzatelo una volta a settimana. Grattugiatelo e scioglietelo nell'acqua, prima di utilizzarlo come un normale detergente. Evitate di utilizzarlo sui capelli troppo lunghi, perché potrebbe annodarli e seccare le punte. In alcuni casi, il sapone di Marsiglia viene consigliato dai medici, anche come detergente intimo, in quanto molto delicato e perché aiuta a prevenire le infezioni.