Manca pochissimo all'inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 5 al 9 febbraio su Rai 1, e fremono i preparativi. Tra i big di quest'anno ci sarà anche Shade, giovane rapper italiano che prenderà parte per la prima volta alla manifestazione canora al fianco di Federica Carta con il brano "Senza farlo apposta", scritto da Shade e Jacopo Ettore, e che sarà diretto dal Maestro Pino Perris. La canzone sarà contenuta nel repack di Truman Show: Truman Show Sanremo Edition. Ma ecco tutto quello che c'è da sapere sul rapper in gara: chi è, come è arrivato al successo, quale sarà il suo look a Sanremo, e con chi duetterà nella quarta serata del Festival della Canzone Italiana.

Shade: chi è e come è arrivato al successo il giovane rapper torinese

Vito Ventura, in arte Shade, è un rapper torinese classe 1987, famoso nel mondo del rap soprattutto per le sue qualità di freestyler, la disciplina hip hop nella quale si improvvisano rime a cappella, oppure seguendo una base a tempo. Shade però è molto di più: nel 2013 vince il programma MTV Spit, condotto da Marracash, ma è nel 2015 che pubblica il suo primo album “Mirabilansia”, con l'etichetta discografica Warer Music. Il successo arriva però nel 2017 con il brano "Bene ma non benissimo", con il quale partecipa al Wind Summer Festival, e che diventa una vera e propria hit: attualmente, vanta più di 39 milioni di visualizzazioni su Youtube. A novembre del 2017 esce invece il singolo "Irraggiungibile" in coppia proprio con l'ex concorrente di "Amici di Maria De Filippi", Federica Carta. La hit dell'estate 2018 è invece "Amore a prima Insta" che anticipa il terzo album "Truman", pubblicato a novembre 2018: l'8 febbraio il disco tornerà in vendita con il titolo "Truman Sanremo Edition". Tutti questi successi hanno fatto sì che Claudio Baglioni lo volesse sul palco dell'Ariston con Federica Carta.

Shade però non è solo un talentuoso rapper, ma è anche un doppiatore: nel 2013 presta infatti la voce a un personaggio di South Park, ma ha all'attivo anche altre collaborazioni come doppiatore. Riguardo alla sua vita privata, Shade la tiene abbastanza blindata, anche se il gossip lo vuole fidanzato con Gaia Masera, giovane architetto e make up artist di successo, diventata una famosa Youtuber seguitissima su tutti i social. A rendere quasi unico Shade nel mondo del rap è una particolarità: non sfoggia tatuaggi, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi rapper, non sappiamo quindi se li abbia "nascosti" oppure se si tratta davvero dell'unico rapper italiano senza tatuaggi, come lui stesso ha affermato in un suo tweet del 2014 "Mi sento un po' a disagio perché sono l'unico rapper italiano senza tatuaggi."

Shade: stile e cosa indosserà sul palco dell'Ariston

Martedì 5 febbraio 2019 comincerà ufficialmente il Festival di Sanremo 2019, e in molti si chiedono cosa indosseranno i protagonisti di questa 69esima edizione sul palco dell'Ariston, dai presentatori ai big in gara: con molta probabilità il Direttore Artistico Claudio Baglioni punterà sull'eleganza di Ermanno Scervino, mentre Claudio Bisio potrebbe vestire Etro, la storica Maison italiana celebre per le stampe paisley. Virginia Raffaele punterà molto probabilmente su spacchi vertiginosi e abiti corti, per mettere in mostra le gambe e, molti dei suoi look saranno completati da scarpe e sandali a tacco alto di Casadei. Ma cosa indosserà Shade? Il giovane talento solitamente veste da vero rapper, indossando spesso un cappellino all'indietro e abiti dalle diverse marche street Hip Hop, come BlackPyramid, Trasher, logo onnipresente sulla scena skate. Shade salirà però sul palco dell'Ariston con abiti firmati Enrico Coveri, vestiti dal taglio classico, ma sempre colorati e abbinati a camice a stampe, tipiche dello stile Coveri, impreziositi da gioielli Nove25.

Con chi duetterà Shade a Sanremo?

La quarta serata del Festival di Sanremo, che andrà in onda venerdì 8 febbraio, vedrà salire sul palco i 24 artisti in gara con alcuni ospiti, per rileggere i loro brani. A duettare con Shade e Federica Carta sul palco dell'Ariston ci sarà Cristina D'Avena, che fu tra i super ospiti del Festival di Sanremo 2016 condotto da Carlo Conti. Questa volta invece canterà il brano "Senza farlo apposta" con i due giovani talenti italiani.