Partirà questa sera la 63° edizione del Festival di Sanremo dove la musica sarà protagonista, ma non solo. Ogni anno, oltre alle canzoni in gara, a far parlare il pubblico sono i look di vallette, presentatori, ospiti e concorrenti. Spesso alcuni outfit sono studiati a tavolino proprio per stupire e raccogliere attenzione mediatica, nella maggior parte dei casi è però il buon gusto a regnare. Un buon gusto che regna grazie ai grandi nomi della moda italiana, che curano l'immagine dei partecipanti al Festival. Moda e musica si uniscono sul palco dell'Ariston per dar vita a quel grande spettacolo che si chiama Sanremo.

I look di Fabio Fazio per Sanremo 2013 – Quest'anno gli appassionati di moda aspettano di vedere gli abiti creati da Roberto Cavalli per Bar Refaeli e quelli disegnati da Dolce&Gabbana per Bianca Balti. Oltre alle madrine del Festival grandi aspettative ci sono anche per gli abiti dei presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Fazio indosserà dei total look CoSTUME NATIONAL HOMME, appositamente realizzati per l'occasione da Ennio Capasa il quale ha affermato: “Nella collaborazione per Sanremo con Fabio Fazio, abbiamo lavorato su un concetto di essenzialità che ci accomuna e che è uno dei punti di forza del mio stile".

Luciana Littizzetto punta sui giovani – Luciana Littizzetto punta invece su giovani stilisti e su alcuni brand emergenti della moda italiana. Ogni sera indosserà le creazioni di un designer diverso: Gabriele Colangelo, Albino, Aquilano.Rimondi, Kristina Ti e Gianluca Capannolo hanno creato i total look per la Littizzetto. Le scarpe che completeranno ogni outfit avranno tutte tacco 12 per slanciare la figura, ogni modello è stato realizzato appositamente per la presentatrice da Riccardo Rizieri Broglia.

Il bozzetto dell'abito Blugirl per Annalisa Scarronein foto: Il bozzetto dell'abito Blugirl per Annalisa Scarrone

Chi veste i cantanti di Sanremo?–  I Modà indosseranno abiti e accessori Emporio Armani, i modelli disegnati da Re Giorgio sottolineano il carattere rock e l'animo romantico della band. La silhouette è asciutta e il guardaroba si compone principalmente di jeans, giacche di pelle e in velluto, indossate su T-shirt o camicie guru. Daniele Silvestri salirà sul palco con abiti dall'aria glam di Diesel e Diesel Black Gold, Malika Ayane sfoggerà abiti anni Cinquanta creati da Lorenzo Riva, mentre Max Gazzè sceglie un stile elegante ed ironico firmato Etro. La giovane Annalisa Scarrone vestirà gli abiti disegnati per lei da Anna Molinari di Blugirl, Chiara Galazzo, vincitrice dell’ultima edizione di “X-Factor”, sceglie invece la stilista Alberta Ferretti, mentre Ilaria Porceddu, anche lei ex protagonista di "X-Factor", indosserà abiti Gattinoni. Andrea Nardinocchi, uno dei giovani in gara, per la sua prima esibizione a Sanremo sceglie capi firmati Guess. Carlo Pignatelli  firma invece gli outfit di Antonio Maggio, anche lui in gara nella sezione giovani, lo stilista ha creato per il cantautore look ad hoc, caratterizzati da uno stile classico, elegante e sartoriale.