Salute donna: no dei podologi ai sandali alti e ballerine di gomma
Strategia della donna per sembrare più alte e slanciate, rassodare il sedere, essere alla moda e fare bene l'amore. I clogs sono questo e molto altro nella scarpiera di una donna, ma ora è arrivato il responso dei podologi sul loro utilizzo. A quanto pare i sandali in legno, alti e di tendenza, fanno male alla salute del piede. “Rischiano, infatti, di spostare il baricentro, concentrando il peso sull'avampiede e sovraccaricando i metatarsi", dichiara il presidente dell’Aip (Associazione italiana podologi), Mauro Montesi, all’ Adnkronos salute.
L’uso prolungato provoca un sovraccarico dei metatarsi con la totale leggera del tallone che non si ritrova a sopportare pesi. Per noi donne sarà una tragedia, me può provocare callosità plantari e delle dita, alluce valgo e metatarsalgie. Quest’ultime possono provocare, a lungo andare, devastanti alterazioni strutturali come le dita a griffe o a martello. Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire. Questo il detto conosciuto e mai così vero. Non sono assolutamente vietati, ma bisogna indossarli per occasioni particolari o per brevi periodi di tempo. Per questo potete scegliere tra le nuove collezioni di Chanel e Louise Vuitton.
E dopo i clogs, un no categorico anche alle ballerine che investono i nostri negozi. Le conoscete quelle in gomma? Bene, il podologo ha bocciato anche queste. "Il piede in questo modo non respira molto. E indossare le ballerine di gomma in estate lo costringe per ore in un microclima umido". Quindi, tirando le somme, no ai tacchi vertiginosi tanto agognati durante le sfilate in televisione e no alle ballerine d’estate. La moda impone dei modelli che non tengono conto della salute delle donne. I produttori dovrebbero inserire nello scatolo, non solo le scarpe, ma anche il foglietto informativo con periodi consigliati d’utilizzo e controindicazioni!
Roberta Santoro