Il trend per l'autunno è matt, soprattutto per quanto riguarda il rossetto: le passerelle delle sfilate milanesi lo avevano preannunciato e la tendenza è arrivata, puntualissima. Che sia nude, rosso fuoco, burgundy o addirittura blu poco importa: la regola per il make up autunnale è una sola e vuole che le labbra siano totalmente opache e definite alla perfezione.

Se lo scorso inverno abbiamo visto spopolare il rossetto burgundy, per la stagione 2016 ci sarà un ritorno ai colori nude e delicati, così come alcune new entry davvero estrose, dal blu al lilla, fino ad arrivare al verde scuro. Una palette di colori esagerata, adatta sia a chi preferisce puntare sullo sguardo e vuole un trucco labbra delicato e soft, sia a chi ama osare e preferisce un trucco esagerato e audace. Il rossetto matt, a differenza degli altri finish, richiede più attenzione: essendo una formula più secca rischia infatti di seccare le labbra. Per questo motivo è fondamentale fare uno scrub prima di applicare il rossetto, per rimuovere le pellicine e rendere le labbra lisce e morbide: unisci a un burrocacao in crema dei granelli di zucchero di canna e un cucchiaino di miele. Massaggia il composto sulle labbra e rimuovilo delicatamente con una velina umida, poi idrata con cura le labbra.

Prima di stendere il rossetto dovrai rimuovere l'eccesso di balsamo con una velina per evitare che la consistenza burrosa faccia scivolare il rossetto al di fuori del contorno labbra.  Se vuoi essere sicura di ottenere un risultato perfetto puoi stendere sulla mucosa labiale un primer e delineare il contorno labbra con una matita cerosa con la funzione di barriera che ostacoli la fuoriuscita del rossetto, soprattutto quelli liquidi. Per un'applicazione impeccabile, è poi fondamentale la matita: indispensabile per delineare il contorno labbra ed evitare sbavature ma anche per fare durare più a lungo il rossetto. Sceglila dello stesso colore del lipstick per avere un effetto ancora più intenso: se hai puntato su rossetti dai colori estrosi come il blu, il nero o il viola acceso e non riesci a trovare una matita labbra della tonalità adatta, puoi utilizzare una matita occhi per creare il contorno labbra.

Ma quali sono i rossetti da non perdere questo inverno? Make Up For Ever ha da poco lanciato una nuova gamma di rossetti, gli Artist Rouge, 45 nuovi colori di cui 15 totalmente matt: la tenuta estrema e il confort li rendono un vero e proprio must have irrinunciabile. I colori spaziano dai nude ai rossi, passando per viola intensi, fucsia, mattone e lilla. In occasione delle feste natalizie Nars ha invece creato una linea in collaborazione con la fotografa francese Sarah Moon, ispirata ai capolavori del cinema anni '20. I rossetti sono tutti rigorosamente opachi e proposti in tre differenti varianti di rosso. Giorgio Armani ha puntato sulla texture liquida con i Lip Magnet, rossetti dal colore intenso, ovviamente opaco, che regalano un effetto seconda pelle: la gamma di colori spazia dai nude ai rosa, passando per coralli, beige, prugna e rossi. Anche Dior punta sul liquido con un prodotto multifunzione: il Diorific Matte Fluid infatti può essere applicato su guance e labbra per ottenere un effetto armonioso e delicato. Quattro le tonalità proposte, dal rosa delicato al rosso fuoco. MAC Cosmetics ha creato in edizione limitata per le feste 5 nuovi rossetti, di cui tre dal finish matte: un rosso fuoco, un prugna e un fucsia acceso. Se ami i colori audaci puoi trovare il rossetto giusto per te nella gamma Dior: i Rouge Dior Extreme Matte lipstick esistono infatti anche nel blu, nel giallo acceso, nel grigio e nel verde. Scopri nella gallery tutti i rossetti da non perdere un trucco glam e trendy!