29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rosa Parks e Sally Ride si trasformano in Barbie: sono il simbolo dell’emancipazione femminile

L’attivista Rosa Parks e l’astronauta Sally Ride sono diventate delle Barbie, sono entrate a far parte della linea “Inspiring Women” lanciata per la prima volta da Mattel nel 2018. Essendo icone dell’emancipazione femminile, la speranza è che possano ispirare migliori di bambine con il loro coraggio e la loro forza.
A cura di Valeria Paglionico
29 CONDIVISIONI
Immagine

Quale donna non ha mai giocato con le Barbie da bambina? E' in assoluto la bambola più amata di tutti i tempi e, nonostante sia nata oltre 60 anni fa, continua a essere super richiesta e ad adattarsi alle continue rivoluzioni. Nel 2018, ad esempio, Mattel ha lanciato la linea "Inspiring Women" dedicata alle donne che hanno fatto storia con il loro talento e la loro intelligenza. Dopo Frida Kahlo, Sara Gama e Ashley Graham, a essere state trasformate in Barbie sono state l'attivista Rosa Parks e l'astronauta Sally Ride, che si sono aggiunte all'esclusiva collezione di bambole che vogliono essere degli esempi per le più piccole.

Rosa Parks e Sally Ride sono state due donne rivoluzionarie

La linea "Inspiring Women" di Mattel si allarga sempre di più, questa volta a essere state trasformate in Barbie sono state Rosa Parks e Sally Ride. La prima è stata un'attivista americana diventata simbolo del movimento per i diritti civili dopo aver rifiutato di cedere il suo posto su un autobus a un bianco. Era il 1955 e il gesto è passato alla storia per essere stato incredibilmente rivoluzionario, non a caso ha dato origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery. Sally Ride, invece, è stata la prima astronauta statunitense ad aver viaggiato nello spazio a bordo della STS-7 nel 1983. Prima di lei solo due donne sovietiche, Valentina Vladimirovna Tereškova e Svetlana Evgen'evna Savickaja, avevano sfidato le convenzioni e portato a termine la stessa impresa. Cosa accomuna questi due nomi femminili passati alla storia? Il fatto che hanno "rotto le barriere", rendendo il mondo un posto migliore. Non è un caso che, al fianco di ogni Barbie "icona dell'emancipazione femminile", venga fornito anche del materiale informativo che racconta le loro storie. In questo modo le bambine possono imparare giocando. Puntando i riflettori su modelli leggendari, Mattel ha intenzione di esaltare il potenziale di ogni ragazza, invitandole a inseguire sempre i propri sogni e incoraggiandole a sfidare tutto ciò che gli impedisce di realizzarli.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views