Migliori robot da cucina: confronto, guida all’acquisto e prezzi
Se sei in cerca di un aiuto in cucina, potresti aggiungere un robot da cucina agli elettrodomestici della tua casa che ti aiuti a realizzare ottime pietanze in poco tempo e senza sforzo.
Questo è un elettrodomestico indispensabile e versatile, in grado di frullare, centrifugare, funzionare come tritatutto, montare, affettare e grattugiare: basta pochissimo tempo per preparare piatti elaborati come dolci, impasti per pizze, sughi, pesto e altri manicaretti.
Sul mercato esistono moltissimi robot da utilizzare nella tua cucina, e questa abbondanza di modelli rende difficile scegliere qual è il migliore per le proprie esigenze. Per questo abbiamo creato una guida all'acquisto completa per scegliere il migliore sul mercato.
Se stai cercando un robot da cucina tipo Bimby, sarà meglio orientarsi su un robot da cucina multifunzione, in grado di cuocere oltre che di lavorare gli alimenti a freddo. Se invece sei alla ricerca di un robot che ti aiuti nella preparazione degli impasti, allora scegliere un'impastatrice planetaria sarà la scelta migliore.
Nella prima parte della guida metteremo a confronto diversi modelli di robot da cucina, tenendo conto delle caratteristiche tecniche salienti in un elettrodomestico di questo tipo: potenza del motore, accessori, funzioni disponibili. Al confronto seguirà la guida all'acquisto vera e propria, con il dettaglio e l'analisi di tutte le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del modello migliore per le tue esigenze.
I migliori robot da cucina: i più venduti a confronto
Dopo aver dato un'occhiata alle offerte più vantaggiose di questo mese su Amazon, passiamo al confronto tra 10 modelli consigliati dagli utenti di Amazon, che con le loro recensioni rappresentano un valido aiuto nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze.
Moulinex HF900110 i-Companion: il migliore tipo Bimby
Il miglior robot da cucina multifunzione del 2024 che rientra nella categoria dei robot da cucina che, essendo utilizzabile anche per cucinare, ma non solo, è simile al Bimby è Moulinex HF900110 i-Companion. Si tratta di un prodotto completo e che, attraverso la connettività Bluetooth, può essere associato all'App apposita per tablet e smartphone. Questa funzionalità permette di scaricare diverse ricette, di impostare il robot a seconda del piatto che si vuole preparare ed inserire gli ingredienti: alla preparazione del piatto penserà esclusivamente Moulinex i-Companion. Grazie alla potenza del motore di ben 1550W, questo modello è capace di tritare, impastare, frullare, soffriggere, mescolare, impastare, cuocere al vapore e regolare la temperatura da un minimo di 30° ad un massimo di 130°. In dotazione arrivano 5 accessori.
Pro: Moulinex i-Companion è indubbiamente il miglior modello smart attualmente disponibile in commercio, estremamente versatile e completo.
Contro: non si tratta di un modello economico, ma il prezzo è giustificato dalla qualità e dalla funzionalità del prodotto.
Kenwood CCL401WH kCook: il migliore per cucinare
Un robot da cucina multifunzione tipo Bimby proposto da Kenwood è questo modello CCL401WH kCook, capace di cuocere, anche al vapore, di cucinare, riscaldare, bollire e saltare in padella, concedendo la possibilità di scegliere temperature che vanno da un minimo di 30° ad un massimo di 180°. Questo robot da cucina dispone di un motore con una potenza di 1500 W in fase di cottura e di 550 W per le lavorazioni a freddo, di 6 programmi pre-impostati, 12 velocità pre-impostate di mescolamento e di diversi accessori tra i quali segnaliamo 3 dischi utili per grattugiare, lame tritatutto, una frusta, due pale per mescolare, due dischi per affettare e un cestello per la cottura al vapore, ma non solo. Molto apprezzato è anche Direct Prep, un accessorio che concede la possibilità di affettare e grattugiare direttamente all'interno della ciotola durante la cottura.
Pro: si tratta di un robot da cucina multifunzione accessoriato dotato anche di una vaporiera molto capiente. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Contro: non dispone della funzione planetaria.
Bosch Mcm3501M: il migliore economico
Compatto ma super accessoriato, questo robot Bosch Mcm3501M ha tutto il necessario per diventare il tuo migliore amico durante la preparazione dei tuoi manicaretti. Il corpo motore è di 800W, e il food processor ha una capienza di 2 litri; sono inclusi anche il frullatore e il tritatutto, oltre a lame e dischi per le preparazioni più classiche. Grazie alla lama formata da tre doppie lame, questo elettrodomestico garantisce delle ottime creme e frullati – anche la maionese e il pesto – riuscendo a sminuzzare ogni ingrediente alla perfezione.
Gli accessori in acciaio garantiscono un'alta affidabilità e delle performance eccezionali; a questo va aggiunta la comodità di poter lavare tutto in lavastoviglie.
Pro: nonostante la sua potenza e affidabilità, è molto leggero e questo lo rende maneggevole oltre che potente
Contro: gli accessori realizzati in plastica sono più fragili rispetto a quelli in acciaio, e vanno trattati con maggiore attenzione.
Kenwood MultiOne: il migliore per impastare, tritare, frullare e cucinare
Il robot da cucina ibrido Kenwood MultiOne è un vero top di gamma, anch'esso simile al Bimby, che unisce le funzioni di due elettrodomestici: da un lato il robot da cucina vero e proprio, dall'altro l'impastatrice planetaria. Infatti, si tratta di un robot da cucina che impasta, trita e frulla. Mentre il movimento planetario viene utilizzato per lavorare gli alimenti da inserire nel recipiente in acciaio, sopra il corpo macchina si possono agganciare il food processor, il frullatore e la centrifuga. In dotazione ci sono, oltre a tutti i dischi e le lame, anche lo spremiagrumi e il tritacarne. Si tratta di un prodotto irrinunciabile per chi ha tanta fantasia in cucina e cerca uno strumento che renda possibile e facile qualsiasi preparazione.
Pro: frullatore, impastatrice, spremiagrumi, tritacarne e centrifuga top in un solo elettrodomestico
Contro: la planetaria fa un po' di fatica sugli impasti più duri e complicati, ma si tratta di un ibrido quindi c'è da aspettarselo
Kenwood Cooking Chef Gouremt: il migliore professionale
Kenwood Cooking Chef Gourmet KCC9060S è indubbiamente uno dei migliori robot da cucina multifunzione professionale. Si tratta di un modello che può essere utilizzato per cucinare e come impastatrice planetaria. Anche in questo caso, quindi, si può parlare di un prodotto tipo Bimby che è capace di cuocere, cucinare ed impastare in poco tempo e senza sforzo, concedendo risultati impeccabili. Ovviamente, si tratta di un elettrodomestico che funziona come tritatutto e può frullare, mescolare, centrifugare e spremere gli agrumi (per usufruire di alcune funzioni è necessario acquistare separatamente gli accessori). In dotazione arrivano un gancio mescolatore, un gancio a spirale, il cestello per la cottura al vapore, una frusta K, un frullatore Thermoresist, il food processor e diversi altri accessori. Il motore ha una potenza di 1500 W ed è possibile impostare 8 livelli di velocità, oltre alla modalità Pulse.
Pro: è super accessoriato, dispone di 24 programmi automatici professionali e di un buon range di temperatura (minima 20°, max 180°).
Contro: si tratta di un modello professionale dal prezzo non economico. Alcuni accessori devono essere acquistati a parte.
Philips HR7530/00 Viva Collection: il miglior modello base dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
Un modello compatto, non ingombrante e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo è Philips HR7530/00 Viva Collection. Questo robot da cucina, pur essendo un modello base, dispone di ben 31 funzioni e in dotazione arrivano diversi accessori che permettono di utilizzarlo come tritatutto, di impiegarlo per affettare, spremere gli agrumi, frullare e tanto altro. Tra le diverse funzioni di cui dispone segnaliamo quella che permette di preparare centrifugati di frutta e verdura. Dispone di un motore con una potenza di 850 Watt e di 2 livelli di velocità, oltre alla funzione Impulso che permette di amalgamare e di effettuare preparazioni delicate. I recipienti di questo robot multifunzione sono tutti molto capienti.
Pro: oltre al prezzo conveniente, questo prodotto Philips dispone di diversi accessori, comodamente lavabili in lavastoviglie.
Contro: dispone di soli 2 livelli di velocità e non dispone di funzione planetaria.
Kenwood MultiPro Compact: il migliore dalle dimensioni compatte
Con un corpo macchina realizzato in metallo e una vasta gamma di accessori, il robot multifunzione Kenwood MultiPro Compact rappresenta un giusto compromesso tra qualità dei materiali e prezzo abbordabile. La sua potenza di 800W lo posiziona nella fascia media dei robot da cucina, e il food processor ha una capienza di circa 2 litri ed è adatto per tutta la famiglia. Ha due velocità di rotazione più la modalità pulse, perfetta per le lavorazioni più lente e delicate. Tra gli accessori sono inclusi due dischi reversibili in acciaio inox per sminuzzare e affettare in modo più o meno grossolano; c'è anche un disco per grattugiare, una lama impastatrice e un'altra in acciaio inox, uno spremiagrumi, un frullatore con caraffa in vetro e uno sbattitore. Il design accattivante e le dimensioni compatte lo rendono un elettrodomestico adatto a ogni cucina, anche la più piccola.
Pro: ottima qualità dei materiali e dimensioni che si adattano a tutti gli spazi
Contro: è mediamente rumoroso
Moulinex Double Force Plus: il migliore accessoriato
31 funzioni di preparazione degli alimenti per questo Moulinex Double Force Plus, appartenente ad uno dei marchi top nella produzione di elettrodomestici da cucina. Il motore da 1000W permette di realizzare moltissime preparazioni diverse grazie anche ai moltissimi accessori in dotazione, dai dischi per affettare e tritare passando per lo spremiagrumi, lo sbattitore e il macinino. Il food processor ha una capienza di 3 litri, mentre il frullatore può contenere fino a un massimo di 2 litri. Si tratta di uno strumento potente e funzionale, utile per ogni tipo di preparazione.
Pro: grazie alla potenza del motore riesce a ridurre di molto i tempi di lavorazione dei cibi
Contro: nonostante il cassetto integrato per riporre gli accessori, si tratta di un elettrodomestico che crea un certo ingombro, data anche l'abbondanza di strumenti accessori
Braun FX 3030: il migliore con doppia postazione
Braun FX 3030 è un robot da cucina multifunzione con 15 livelli di velocità e due postazioni, non proprio compatto, ma molto comodo grazie alla possibilità di lavorare contemporaneamente più cibi. Oltre al food processor da 2 litri, questo elettrodomestico comprende un recipiente frullatore, un tritatutto, lame e dischi per le preparazioni più diffuse, utensili per impastare e per spremere. Nella dotazione è incluso anche il disco per tagliare le patatine da friggere, che solitamente si acquista a parte. L'affidabilità del marchio e la doppia postazione per la lavorazione dei cibi lo rendono uno strumento di qualità, affidabile e versatile.
Pro: gli accessori sono molto robusti e progettati con materiali di qualità, e inoltre sono completamente lavabili in lavastoviglie
Contro: il motore non è potentissimo e il funzionamento non è molto intuitivo, ma nulla che non si possa risolvere con la pratica e l'utilizzo quotidiano
KitchenAid Artisan: il miglior robot da cucina multifunzione con movimento planetario
KitchenAid Artisan sfrutta il movimento planetario e ha una ciotola di 4,8 litri di capienza, ottima anche per preparazioni abbondanti. Sia il corpo macchina che gli accessori sono prodotti in metallo pressofuso, garantendo durevolezza ed efficacia delle prestazioni. Tra gli accessori è compresa una ciotola più piccola, una frusta piatta, una frusta a filo e un gancio impastatore. Il tritatutto, lo spremiagrumi e il passaverdure sono disponibili a parte, sfruttando l'attaccatura frontale del corpo macchina.
Pro: come tutti i top di gamma, ha delle prestazioni molto elevate, i materiali sono di qualità ed è anche bello da vedere
Contro: il prezzo dell'elettrodomestico e degli accessori opzionali è indiscutibilmente elevato
Cos'è, a cosa serve e come funziona il robot da cucina
L'idea che sta alla base del robot da cucina è di combinare un unico corpo macchina con tanti accessori diversi per avere un solo elettrodomestico che svolga più funzioni -tritare, frullare, spremere, centrifugare, impastare e, in base ai modelli, cucinare – con un risparmio sia economico che relativo all'ingombro in cucina.
Si tratta di uno strumento estremamente versatile che si rivela un ottimo aiuto in cucina: è possibile fare dolci, tritare gli ingredienti, grattugiare il formaggio, macinare la carne e molto altro riducendo i tempi necessari per la preparazione delle pietanze. Il tutto grazie a numerosi accessori come ad esempio la centrifuga, il tritacarne, il frullatore, il macinino, la grattugia.
Molti di questi modelli sfruttano il movimento planetario, altri invece sono progettati per funzionare in modo diverso. In ogni caso, trattandosi di un elettrodomestico bisognerà tenere conto del voltaggio e del consumo energetico, ma anche della sicurezza.
In commercio esistono modelli molto avanzati, i cosiddetti chef robot, che grazie alla presenza di un food processor possono essere utilizzati anche per la cottura e la preparazione di piatti.
La qualità dei materiali, il numero di funzioni e le differenze di prezzi sono altri aspetti da tenere d'occhio per scegliere il modello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Robot da cucina multifunzione e la planetaria: differenze
Pur essendo molto simili nella struttura, il robot da cucina multifunzione e la planetaria hanno delle differenze, perché non svolgono esattamente le stesse funzioni.
Il robot da cucina multifunzione è ideale per chi ha poco spazio a disposizione, ma ha bisogno di avere diversi elettrodomestici. All'occorrenza, infatti, può essere utilizzato anche come tagliaverdure e tritatutto.
La planetaria è un elettrodomestico ideale per impastare grandi quantità, anche perché consente l'aggiunta di accessori che garantiscono un risultato migliore. Bisogna considerare, però, che ha dimensioni maggiori di un robot da cucina, quindi è acquistabile solo se si ha molto spazio a disposizione, tenendo anche conto del fatto che non sostituisce gli altri elettrodomestici.
Come scegliere il robot da cucina
Il confronto tra diversi modelli di robot da cucina, appartenenti a diverse fasce di prezzo e con svariati accessori in dotazione, ci ha già permesso di farci un'idea delle caratteristiche e funzioni da tenere in considerazione nella scelta del migliore per le tue esigenze.
Vediamo nel dettaglio quali sono le funzioni e gli accessori irrinunciabili, e quali sono invece le caratteristiche tecniche utili ma non indispensabili.
Potenza del motore
Come abbiamo potuto vedere, i modelli hanno prezzi molto diversi in base alle funzioni a cui riescono a ottemperare. Il numero di funzioni è però proporzionale alla potenza del corpo macchina, che va da un minimo di 600W per i modelli economici a un massimo di 1200W per i top di gamma.
Al discorso della potenza si collega anche quello della velocità, ovvero di quante volte in un determinato arco di tempo il movimento del robot da cucina viene ripetuto.
Tutti i modelli hanno almeno 3 impostazioni della velocità, fino ad arrivare ai top di gamma che possono avere più di 10 diverse velocità. Questo fattore è importante perchè non tutti i cibi possono essere lavorati con la stessa rapidità, anzi, alcune lavorazioni hanno bisogno di cicli particolarmente lenti.
L'ultima caratteristica legata alla potenza è poi il consumo energetico: come tutti gli elettrodomestici dotati di una resistenza, anche i robot da utilizzare in cucina hanno un consumo energetico non trascurabile.
Un modello economico inciderà chiaramente meno sulla bolletta, ma un modello top di gamma sarà di certo munito di una certificazione energetica A o A+ che garantisce un certo risparmio sulla corrente elettrica.
Capienza dei contenitori
Un robot da cucina ha sempre due contenitori in dotazione: il food processor e il frullatore.
Il food processor è il contenitore in cui è possibile impastare, montare, grattugiare, tritare e affettare; può essere in acciaio, alluminio, plastica o vetro, e può avere una capienza che va da 1 litro per i modelli economici a più di 4 litri per i top di gamma.
Il frullatore è, come sappiamo già, il contenitore in cui è possibile sminuzzare e frullare gli ingredienti; anche in questo caso può essere realizzato con materiali diversi, e la sua capienza va da meno di 1 litro per i modelli economici fino a 2 litri per i top di gamma.
Oltre al food processor e al frullatore, alcuni modelli di robot da cucina hanno il cosiddetto tritatutto o macinino: si tratta di un recipiente di plastica o vetro dalle dimensioni sempre molto ridotte, in quanto è progettato per tritare frutta secca, spezie e altri ingredienti di piccole dimensioni.
Accessori e funzioni correlate
Un robot da cucina deve essere sicuramente potente, ma è importante anche che sia completato dagli accessori giusti: la maggior parte sono in dotazione, quindi sono già compresi nella confezione con il corpo macchina.
Altri accessori, invece, sono facoltativi e possono essere acquistati separatamente. Vediamo nel dettaglio quali sono gli accessori e le funzioni correlate più importanti
- Dischi per grattugiare, affettare e tagliare alla julienne: realizzati solitamente in plastica con le lame in metallo, questi dischi sono disponibili in diversi formati per affettare e grattugiare in modo più o meno preciso.
- Lama per triturare: è necessaria per sminuzzare moltissime tipologie di alimenti in poco tempo, con un risultato che dipenderà molto dalla potenza e velocità dell'elettrodomestico
- Lama per impastare: si utilizza durante la preparazione di piccole quantità di impasto per pietanze dolci o salate; ovviamente la funzione di impastare non potrà mai gareggiare per prestazioni con un'impastatrice planetaria, ma certamente si può utilizzare questo accessorio per farsi aiutare nella preparazione di impasti facili
- Centrifuga: è un'estensione che non tutti i robot da cucina hanno, ma che può rivelarsi molto gradita a chi ama la frutta e verdura da bere
- Spremiagrumi: anche qui la presenza di questo accessorio non è scontata, ma è comunque utile se ami le spremute
- Frusta singola o doppia: si tratta della frusta del tipico mixer a mano, inserita tra gli accessori per montare ed emulsionare le uova o la maionese
Dimensioni e ingombro
I robot da cucina non sono quasi mai piccoli e compatti: si sviluppano quasi tutti in orizzontale e richiedono una certa porzione di spazio per poter essere posizionati come meritano in cucina.
Se hai poca disponibilità di spazio potrai optare per un modello compatto, quasi per single, e con pochi accessori; se invece hai a disposizione una superficie ampia su cui andare a posizionarlo, allora potrai scegliere un modello ricco di accessori e con un ingombro maggiore.
Nella scelta di dove posizionare questo elettrodomestico tieni conto non solo dello spazio a disposizione, ma anche della vicinanza delle prese di corrente e, conseguentemente, della lunghezza del cavo di alimentazione.
Oltre alle dimensioni di tutto l'elettrodomestico, nella scelta del robot per cucinare più adatto alle proprie esigenze bisogna tenere in considerazione anche le dimensioni del tubo di inserimento del cibo nel food processor: maggiore è il diametro del tubo, minore sarà lo sforzo per pretagliare gli alimenti.
Dove comprare il robot da cucina
Il robot da cucina è una sorta di migliore amico: ti aiuta a fare le cose che non hai voglia di fare e non te lo fa pesare. Se sei alla ricerca di un elettrodomestico che soddisfi le tue esigenze, grazie alle recensioni degli utenti e alla vasta scelta di prodotti puoi continuare a cercare su Amazon nella categoria dedicata ai robot da cucina.
Potenza del motore, numero di funzioni e accessori, dimensioni e ingombro saranno le caratteristiche da tenere maggiormente d'occhio: siamo però certi che con i nostri consigli e le recensioni degli utenti saprai trovare il modello più adatto a farti da alleato per le tue prelibatezze in cucina.