10 Ottobre 2012
09:48

Regolati col ciclo

Appuntamento dall’estetista o dalla parrucchiera? Conoscere il tuo quadro ormonale ti può aiutare a scegliere il giorno giusto per i tuoi trattamenti e le tue visite.
A cura di Silvia Ravalli
regolati-col-ciclo

Le concentrazioni di estrogeni e progesterone nelle varie fasi del ciclo mestruale, oltre che ad allarmare il vostro compagno in zona premestruale, vi permettono di individuare qual è il periodo migliore, per il vostro corpo, in cui:

Fare la ceretta: l’angosciante supplizio a cui volontariamente ci sottoponiamo (per immensa felicità di estetiste stressate) potrebbe risultare meno doloroso dopo l’ovulazione (dal 14esimo giorno dal ciclo circa) perché il progesterone, che viene prodotto in maggiori quantità durante questa fase, provoca vasodilatazione, facilitando di conseguenza l’estrazione del pelo.

Andare dal parrucchiere: se siete state mollate e confidate nel tradizionale taglio catartico, o più semplicemente dovete tagliare doppie e triple punte, vi conviene affidarvi alle sapienti mani del vostro parrucchiere tra la fine del ciclo e l’inizio dell’ovulazione quando l’aumento degli estrogeni rende i capelli più morbidi e lucenti.

Concedervi un massaggio: Non che qualunque giorno del mese non vada bene per il tipico massaggio svedese con oli profumati distesa su un lettino (Ikea?) ma, se volete proprio ottimizzare la seduta, preferite la settimana prima del ciclo in modo tale da ridurre il gonfiore tipico della fase grazie ad un massaggio che faciliti la circolazione.

Fare il Pap-test: è necessario che sia lontano dalla mestruazione in quanto la presenza di sangue potrebbe interferire con i risultati del test. Il momento migliore per effettuare il prelievo è nella fase precoce del ciclo mestruale, cioè a circa 10 giorni dalla comparsa delle mestruazione.

Effettuare una visita senologica: Consigliata lontano dal periodo premestruale in quanto la palpazione risulterebbe più difficoltosa per via degli ormoni che rendono il seno dolente, teso e (momento di gloria) più gonfio.

Ciclo mestruale e sport: come e quando allenarsi
Ciclo mestruale e sport: come e quando allenarsi
Ciclo in estate: i tre consigli della ginecologa per non farsi rovinare le vacanze
Ciclo in estate: i tre consigli della ginecologa per non farsi rovinare le vacanze
Mal di testa da ciclo mestruale: quali sono le cause e come affrontarlo
Mal di testa da ciclo mestruale: quali sono le cause e come affrontarlo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni