Un quesito che tutti ci siamo posti almeno una volta è: quanto crescono i capelli in media? Potrebbe sembrare una domanda semplice, in realtà ci sono diversi fattori che influenzano la crescita della nostra chioma come l'etnia, il sesso, l'età, lo stile di vita. È  importante inoltre valutarne anche la salute, sia dei capelli che del cuoio capelluto: se la crescita è veloce, ma la chioma non è sana, avremo capelli più fragili e sfibrati; per questo è importante avere capelli forti e vigorosi, donando alla chioma le giuste cure, senza appesantirla in modo eccessivo. Esistono però dei trucchi e dei consigli utili per far crescere i capelli più velocemente e soprattutto per averli più sani e forti. Ma scopriamo di più.

Ciclo di vita dei capelli e fattori che ne influenzano la crescita

Il ciclo di vita del capello è abbastanza breve, in quanto si rigenera continuamente. La crescita è abbastanza soggettiva perché i tempi possono essere influenzati da più fattori: etnia, sesso, età, ritmi e stili di vita quotidiani. In media i capelli crescono comunque di circa 1 mm al giorno, e la crescita è più rapida in estate, a causa delle temperature più alte. In merito alle etnie, invece, i capelli degli asiatici sono quelli che crescono più velocemente, circa 1,3 cm al mese, segue la chioma degli europei, con 1,2 cm al mese e per finire ci sono i capelli africani, che crescono di quasi 1 cm al mese. Altri fattori di crescita dei capelli sono l'età e il sesso: con il passare del tempo, il ritmo che caratterizza lo sviluppo dei capelli diminuisce, fino ad arrivare, intorno ai 50 anni, a un livello di crescita di 0,25 cm al mese. Riguardo al sesso, invece, i capelli delle donne crescono più in fretta rispetto a quelli degli uomini. A determinare la crescita dei capelli è anche lo stile di vita: una dieta sana e completa di tutti i nutrienti garantisce una crescita più veloce dei capelli, mentre una carenza di alcune vitamine e proteine, può influenzarne negativamente la crescita. Non dimentichiamo poi la salute di capelli e cuoio capelluto che non bisogna trascurare donando le giuste cure sia alla lunghezza che alla cute garantendo la giusta pulizia e un massaggio che stimoli la microcircolazione.

Come accellerare la crescita dei capelli?

Se vogliamo accellerare la crescita dei capelli, ci sono una serie di trucchi e consigli che possiamo mettere in atto. La prima cosa da fare è prestare la massima attenzione a capelli e cuoio capelluto, evitando di eccedere con trattamenti chimici complessi, e scegliendo prodotti che coccolino la chioma senza stressarla. Il consiglio è quello di scegliere shampoo e balsamo che garantiscano il giusto nutrimento ai capelli molto secchi o che abbiano un effetto ristrutturante sui capelli sfibrati e con tendenza a spezzarsi. Si può poi ricorrere a maschere ristrutturanti da utilizzare al massimo due volte a settimana, da lasciare in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare. Altro trucco è quello di spazzolare la chioma con cura, preferendo spazzole in fibre naturali: fate però attenzione quando eseguite la piega, non avvicinando troppo il phon alla cute.  Anche tagliare i capelli ogni paio di mesi contribuisce a velocizzarne la crescita, per questo è fondamentale soprattutto eliminare le doppie punte, o comunque le punte indebolite: in questo modo la fibra capillare sarà più forte e anche la crescita sarà più veloce. Lasciate poi la chioma libera il più possibile, evitando di tenere sempre i capelli legati con elastici o in strette treccine: potete optare magari per una fascia, soprattutto in spiaggia, per avere capelli in ordine senza stressarli troppo. Per accrescere il processo di crescita dei capelli, riducete anche l'uso di piasta e arricciacapelli, in quanto l'eccessivo calore potrebbe indebolirli e spezzarli