10 Dicembre 2020
11:35

Quanti anni ha la regina Elisabetta? Com’era da giovane? Le domande più cliccate sulla sovrana

Quanti anni ha l’inossidabile sovrana? Che aspetto aveva da giovane? E i suoi rapporti con Margaret Thatcher erano davvero così spinosi come si racconta? La figura della regina inglese non ha mai smesso di suscitare curiosità, specialmente ora che la serie tv “The Crown” ha riacceso i riflettori sul suo passato.
A cura di Beatrice Manca

La sua storia ha ispirato film, libri e serie tv di culto come The Crown: la Regina Elisabetta non ha mai smesso di suscitare curiosità, come dimostrano le ricerche di Google abbinate al suo nome. Sarà per il carattere riservato, sarà perché la serie tv targata Netflix ha riportato alla luce episodi quasi sconosciuti del suo lunghissimo regno: fatto sta che a novembre le classifiche del motore di ricerca mostrano un'impennata nelle ricerche che la riguardano. In particolare, gli utenti vogliono sapere di più sul suo rapporto con la sorella Margaret – la più mondana della famiglia – e sul principe Filippo, la sua età e perché per l'udienza con il Papa ha "trasgredito" il protocollo del Vaticano sull'abbigliamento.

Quanti anni hanno la Regina Elisabetta e il principe Filippo?

La domanda sorge spontanea pensando al lunghissimo regno della sovrana: al momento della sua incoronazione era ancora vivo Winston Churchill e la Gran Bretagna subiva il razionamento dopo la guerra. Sua Maestà il 21 aprile ha compiuto 94 anni, mentre il marito Filippo ne ha compiuti 99 a giugno. Per ragioni di età, il principe ha deciso di fare un passo indietro e di non partecipare più agli eventi pubblici.

La Regina e la mascherina

In tempo di pandemia, è quasi scontato che la prime parole associate al suo nome siano "coronavirus" e "Covid". La sovrana e il principe Filippo hanno seguito un rigoroso isolamento, anche dai loro stessi familiari, per essere protetti. Il principe Carlo e il principe William, infatti, hanno contratto la malattia. In particolare, moltissime persone hanno cercato la "mascherina" nera indossata dalla Regina durante la sua visita alla tomba del milite ignoto nell'Abbazia di Westminster. Quella è stata la prima volta in cui abbiamo visto la Regina con la mascherina. La sua prima apparizione pubblica dopo l'isolamento era avvenuta a ottobre, per una visita agli scienziati del Defense Science and Technology Laboratory insieme al nipote William: ma in quell'occasione nessuno dei due aveva indossato la mascherina.

I discorsi della Regina

Lo scorso aprile la Regina ha tenuto un discorso per supportare il suo Paese provato dalla pandemia, paragonando il lockdown all'isolamento vissuto ragazza durante i bombardamenti su Londra. Si è trattato di un evento storico: solo altre tre volte la sovrana aveva deciso di rivolgersi alla nazione durante un momento di crisi. Per questo il video di quell'intervento è ancora uno dei più cercati su Google. Adesso l'attenzione è tutta concentrata sull'appuntamento del tradizionale discorso natalizio: quest'anno prevedibilmente parlerà dei sacrifici fatti dal Regno Unito durante la pandemia e delle speranze portate dal vaccino.

Chi era la sorella Margaret?

La serie "The Crown" ha riportato sotto i riflettori la sorella minore della regina Elisabetta, Margaret. Secondo i biografi non potrebbe essere più diversa dalla sovrana: amante della vita mondana e dalle feste, diede scandalo da ragazza con le foto provocanti apparse sui giornali. Negli anni Cinquanta fu protagonista delle pagine di gossip per via del suo flirt con il capitano Peter Townsend, che non poté sposare perché era già divorziato. Sposò invece il fotografo Tony Armstrong-Jones, da cui ebbe due figli. Il matrimonio finì con un altro scandalo, per via della sua relazione con un altro uomo molto più giovane. La principessa Margaret è morta nel 2002: la sua salute era già gravemente compromessa dal fumo e dall'abuso di alcool, e anni prima aveva subito la rimozione di un polmone. Un anno terribile per la Regina Elisabetta, che a distanza di poco tempo perse anche la madre.

L'incontro con Papa Francesco

Tra i compiti della sovrana c'è quello di incontrare i capi di stato stranieri. Ma tra tutti, l'incontro più cercato su Google rimane quello del 2014 con Papa Francesco. Un incontro privato in cui la regina stupì la stampa per il suo abbigliamento: generalmente ci si presenta dal Pontefice vestiti di nero, con il capo velato. Lo prevede il rigido protocollo del Vaticano: abiti lunghi e accollati, con le maniche lunghe. L'unica eccezione è il "privilegio del bianco", colore concesso solo alle regine che cattoliche. Ma Elisabetta II è capo della Chiesa Anglicana, quindi non vi rientra: nonostante ciò si presentò con un cappotto color glicine e l'immancabile cappellino abbinato. Durante l'incontro Papa Francesco le diede un regalo per il piccolo George: un globo in lapislazzuli con una croce.

Com'era la regina Elisabetta da ragazza?

Siamo abituati a vedere Elisabetta come un'elegante signora dalla chioma bianca e dai cappottini color pastello: ma com'era da giovane? I video storici della sua incoronazione, avvenuta nel 1953, e del suo matrimonio nel 1947 ancora oggi totalizzano milioni di visualizzazioni su YouTube. Il tempo ha sicuramente cambiato i suoi lineamenti, ma una cosa è rimasta costante nei secoli: la sua permanente perfetta, pettinata all'indietro sulla fronte e con i riccioli composti dietro alle orecchie.

Com'erano i rapporti della regina con la Thatcher?

Oltre alla sorella, c'è un'altra Margaret importante nella vita di Elisabetta II: Margaret Thatcher, prima donna a guidare un governo in un Paese occidentale. Negli anni Ottanta Regno Unito si trovò per la prima volta nella sua storia guidato da due donne. Una per diritto di nascita, l'altra eletta dal popolo. Sul loro rapporto (e sui loro contrasti) si sono spesi fiumi di inchiostro: è vero che le due si detestavano cordialmente? E che avevano visioni diametralmente opposte sull'abolizione dell'apartheid in Sudafrica? Quel che è certo è che alla morte della Thatcher, nel 2013, la sovrana le garantì tutti gli onori.

Elisabetta II regina da record, è la sovrana più longeva della storia
Elisabetta II regina da record, è la sovrana più longeva della storia
Elisabetta II regina da record: con 25mila giorni sul trono è la sovrana più longeva al mondo
Elisabetta II regina da record: con 25mila giorni sul trono è la sovrana più longeva al mondo
I 90 anni della regina Elisabetta in 52 look
I 90 anni della regina Elisabetta in 52 look
21.868 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni