Chiara Ferragni mostra spesso la sua enorme cabina armadio sui social, non esitando a rivelare il contenuto di ogni singolo scaffale con estrema minuzia tra foto e Stories. Ha una camera riservata agli abiti, un'altra in cui conserva tutte le sue scarpe, mentre le borse sono state raggruppate in un'area separata. L'influencer le ha divise per brand, colore, grandezza, trasformando il guardaroba in un vero e proprio "museo". Tra le bag più preziose ci sono quelle di Hermès, prime tra tutte le Kelly e le Birkin, ma a fare "invidia" alle fashion addicted più incallite è anche la meravigliosa collezione di Chanel. Ne ha di ogni tipo, dalle classiche tracolle 2.55 ai modelli vintage, fino ad arrivare alle micro bag, in tutto ne possiede oltre 50. La moglie di Fedez ama acquistarle durante i numerosi viaggi che fa in giro per il mondo e non di rado si affida al pubblico di followers per trovare degli esclusivi pezzi vintage. Il valore dell'intera collezione? Chiaramente è davvero da capogiro.

Le classic flap 2.55 di Chanel

Le borse must-have di Chanel sono le 2.55, meglio conosciute come "classic flap". Sono nate nel 1955 quando Covo Chanel pensò a una bag che potesse rispondere alle esigenze di una donna moderna, attiva e dinamica. È così che è nato il modello iconico in pelle d'agnello trapuntata, con la tracolla regolabile a catena e la doppia C sulla chiusura.

Chiara Ferragni con la pink bag Chanel
in foto: Chiara Ferragni con la pink bag Chanel

È pratica e funzionale (soprattutto se paragonata alle scomode pochette), può essere indossata a tracolla o a spalla e spesso è contraddistinta da dettagli davvero preziosi, non a caso viene considerata la borsa più desiderata di tutti i tempi, preziosa quasi quanto le Birkin di Hermès. Non sorprende, dunque, che le 2.55 siano le borse Chanel preferite di Chiara Ferragni, tanto che ad ogni stagione ne aggiunge di nuove alla sua collezione. L'influencer ne ha davvero di ogni tipo, da quelle "standard" di grandezza media come quella celeste da 6.050 euro a quelle total pink in formato mini da 3.500 euro, fino ad arrivare alle varianti fluo in verde e giallo (ognuna di loro vale almeno 2.600 euro).

Tutte le borse Chanel di Chiara Ferragni
in foto: Tutte le borse Chanel di Chiara Ferragni

La passione per le Chanel nere

Le sue preferite, però, sono le borse Chanel total black, basti pensare al fatto che riempiono quasi due scaffali dell'armadio. C'è classica 2.55 in pelle d'agnello da 6.050 euro, un'originale variante in vernice da circa 5.000 euro, un'altra in velluto (sempre da oltre 500 euro), un modello con la chiusura tempestata di cristalli, la hobo piccola con i manici di perle (3.800 eur0), la flap piccola da 2.500 euro: non manca davvero nessun materiale alla collezione di classic flap Chanel dell'influencer.

Quella a cui è più legata? La variante mini in pelle caviar nera e minuteria argento da oltre 8.000 euro che Fedez le ha regalato per uno dei primi compleanni passati insieme. La vera chicca di questo prezioso angolo dell'armadio, però, è la Chanel bag total black in pelle di coccodrillo che sul web viene venduta a 25.000 euro.

Le vintage bag Chanel di Chiara Ferragni

Le borse Chanel sono così iconiche che non passano mai di moda ed è per questo che alcuni modelli vintage continuano a spopolare a decenni di distanza dal loro primo lancio. Chiara Ferragni lo sa bene e non di rado sui social ha chiesto direttamente a followers e appassionati di moda dove è possibile trovare delle edizioni limitatissime. La prima Chanel bag che Chiara ha acquistato nella sua vita è proprio un modello vintage, per la precisione è la classic flap in versione tricolore, ovvero in rosso, blu e bianco. È così esclusiva che ad oggi è praticamente introvabile anche sui siti di usato di lusso.

Tra le Chanel bag più originali che fanno parte della collezione vintage dell'influencer ci sono poi il marsupio nero con le catene e il logo gold, la nude bag in pvc trasparente con i contorni bianchi (che sul web è possibile trovare a 1.100 euro circa) e una maxi shopper in rosa con l'iconica doppia C in nero, un modello che ad costa circa 1.500 euro su alcuni siti di usato di lusso.

Il marsupio vintage di Chanel
in foto: Il marsupio vintage di Chanel

Quanto vale la collezione di borse Chanel di Chiara Ferragni

Alcune sono letteralmente scomparse dalla circolazione, altre vengono venduti su siti d'asta a prezzi da capogiro, in tutti i casi si tratta di accessori prodotti in super limited edition che anno dopo anno aumentano di valore. La borsa vintage che ha fatto più fatica ad "accaparrarsi"? Il modello rigido a forma di cuore in vernice nera con il logo bianco, che sul web viene venduta a oltre 5.000 euro. Facendo i "conti in tasca" alla moglie di Fedez, si scopre che il valore complessivo della preziosa collezione di accessori si aggirerebbe intorno agli 80.000 euro (anche se alcuni dei modelli che sfoggia sui social sono dei regali). Dalla cifra, però, sono escluse le numerose bag introvabili sul web. Insomma, la moglie di Fedez ha davvero l'imbarazzo della scelta quando si parla di borse Chanel: in quante sognano di avere nell'armadio ben oltre 50 "gioiellini" da oltre 80.000 euro?

Chiara Ferragni con la bag a forma di cuore
in foto: Chiara Ferragni con la bag a forma di cuore