video suggerito
video suggerito

Quando tagliare i capelli in base alla luna per farli crescere velocemente e più forti

Seguire il calendario lunare può aiutarci ad evere una chioma più folta e lucente. Tra credenze e verità, scopriamo se è meglio tagliare i capelli con la luna crescente, calante o con la luna piena.
A cura di Redazione Donna
152 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre ad influenzare le maree e i movimenti della Terra, la luna riesce ad esercitare grande influenza anche sulla crescita e la bellezza dei nostri capelli: seguire il calendario lunare, ci aiuterebbe infatti ad evere una chioma più folta, lucente e sana, oltre a far crescere i capelli più velocemente. Anche se alcuni la considerano una semplice credenza, non esistendo basi scientifiche, tagliare i capelli ogni mese, anche solo di pochi centimetri, di certo non può che far bene alla chioma: elimineremo così doppie punte e secchezze. Quando si tratta di andare dal parrucchiere, quindi, possiamo così decidere di tagliare i capelli in base alla luna, tenendo conto delle fasi del nostro satellite. Potremo così appurare i benefici o meno di questa diffusa credenza, adattando il nostro taglio di capelli in base alla luna. Ma scopriamo di più!

Perché seguire il calendario lunare per tagliare i capelli?

Cosa si intende per calendario delle fasi lunari? Si tratta di un metodo per conteggiare il tempo in base al ciclo del nostro satellite: la luna impiega 28 giorni per compiere il giro completo su se stessa, periodo nel quale apparirà in diverse forme. Distinguiamo tra luna piena, luna crescente, primo quarto, ultimo quarto e luna nuova. Secondo la teoria del calendario lunare, bisogna tagliare i capelli di almeno 2 centimetri ogni mese per farli crescere più forti e belli, oltre che più velocemente: anche di due o tre volte più del normale. Assecondare le fasi lunari ne migliorerebbe poi l'aspetto, rendendo la chioma anche più luminosa e folta.

Luna e oroscopo: ecco i segni zodiacali da tenere d'occhio prima di tagliare i capelli

In generale i momomenti migliori per tagliare i capelli sono il periodo della luna piena, gli equinozi e i solstizi e quando c'è la lunca crescente, fasi che vedremo poi nello specifico. Secondo alcuni, però, non solo bisogna seguire i movimenti della luna, ma stare attente anche all'oroscopo tenendo d'occhio i segni dello zodiaco. In particolare bisognerebbe tagliare i capelli con la luna in Vergine, se li volete far crescere più velocemente e se li desiderate più morbidi e lucenti. Se invece desiderate capelli più spessi, dovete aspettare la luna in Leone: li vedrete crescere più folti. Anche in questo caso, ovviamente, non ci sono prove scientifiche ma, consultare le fasi lunari, può aiutarci a prendere appuntamento dal parrucchiere, se vogliamo provare ad averli più sani e belli.

Immagine

Luna nuova e chioma più debole: non tagliate i capelli con il novilunio

Con la luna nuova non è consigliabile tagliare i capelli: il novilunio è la fase in cui la luna è nascosta tra sole e Terra e quindi non riusciamo a vederla. Ciò causerebbe l'indebolimento della nostra chioma, predisponendola per il futuro a una maggiore caduta: la luna nascosta, infatti, non riuscirebbe a rafforzare i bulbi. Se temete di ritrovarvi con capelli più deboli e radi, evitate accuratamente questa fase lunare.

Luna crescente: periodo ideale per avere capelli più forti e velocizzarne la crescita

In questa fase la luna sorge all'orizzonte, da est, raggiunge lo zenit alle 18:00 e tramonta a mezzanotte: la parte di luna illuminata ha la forma di semicerchio. Se volete far crescere i capelli più velocemente, la luna crescente è il momento ideale per tagliarli: vi aiuterà inoltre ad averli più forti. Bisogna però fare attenzione ad un particolare: la luna deve trovarsi nella fase del quarto crescente, quando ne possiamo osservare illluminata almeno la metà. Questo è il periodo ideale per spuntarli, eliminare le doppie punte ed averli più sani: in questa fase l'orario ideale per il taglio di capelli è compreso tra le 12:00 e le 18:00, in questo arco di tempo, infatti, si verifica l'aumento progressivo dell'attrazione lunare. In più, la luna crescente, è il momento ideale anche per tingere i capelli: il colore risulterà, infatti, più intenso.

Luna piena: sì al taglio, per capelli più sani e brillanti

Il plenilunio o luna piena, è il momento ideale per andare dal parrucchiere: soprattutto se i vostri capelli sono opachi, secchi e danneggiati, questo sembra essere il periodo migliore per concedervi un nuovo taglio: il giorno prima della luna piena o il giorno stesso di questa fase lunare sono quelli più consigliati. Cresceranno, infatti più folti, sani e brillanti: in questa fase l‘orario consigliato è quello compreso tra le 6:00 e le 12:00. Durante questa fascia oraria mattuttina, infatti, la luna piena massimizza i suoi effetti.

Luna calante o ultimo quarto: la scelta ideale per chi ha la chioma folta e voluminosa

La luna calante, o ultimo quarto, è la fase in cui la luna è visibile solo per metà, ma il semicerchio illuminato è quello opposto al primo quarto: in questo periodo il nostro satellite è visibile anche durante il giorno. Tagliare i capelli nella fase della luna calante, è la scelta ideale per chi ha una chioma folta e voluminosa e ha la necessità di "domarli", per permettere alla piega di durare più a lungo. Questa fase lunare permette però anche di rafforzarli, garantendo una crescita più rapida. Anche in questo caso, scegliete un'orario mattuttino per il taglio che vada dalle 6:00 del mattino, fino a mezzogiorno: è in questa fascia oraria che si verifica una diminuzione dell'attrazione lunare.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views