23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualità in Odontoiatria nell’era di Internet e dei social networks

Il successo di un blog specialistico di un gruppo di giovani dentisti napoletani, animati dal desiderio di condividere idee ed esperienze in ambito odontoiatrico.
A cura di Redazione Donna
23 CONDIVISIONI
zerodonto logo

Da ormai diversi anni, è disponibile online un blog ricco di contenuti dedicati al mondo dell’odontoiatria.
Nato nel 2007 dalla voglia di comunicare e divulgare idee ed esperienze in odontoiatria, il blog raggiunge presto una notevole risonanza nel settore odontoiatrico a livello nazionale, grazie alla fruibilità dei temi trattati con grande dettaglio e specificità.

L’idea è frutto di un team di giovani odontoiatri napoletani, noti ormai nel settore come “Team Zerodonto”, che, animati dalla voglia di condividere le proprie esperienze professionali, illustrano con grande dettaglio i propri casi clinici passo dopo passo.
Inaspettatamente il blog raggiunge in pochi mesi un successo internazionale, dando la possibilità di pubblicare nel proprio spazio web casi clinici ed articoli scientifici realizzati da autori di fama mondiale. Per questo motivo, viene quindi realizzata anche la versione inglese del sito ed una pagina Facebook.

Tra gli autori del blog ci sono il dott. Fabio Cozzolino, la dott.ssa Anna Mariniello, il dott. Roberto Sorrentino ed il dott. Dario Mari, tutti napoletani ed esercitanti presso lo Studio Dentistico Cozzolino a Napoli, a dimostrazione del fatto che non bisogna necessariamente rivolgersi all’Estero alla ricerca della qualità in campo odontoiatrico. Al contrario, lo studio accoglie oggi pazienti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Il desiderio che si percepisce parlando con gli autori è quello di crescita ‘di gruppo’, di miglioramento delle proprie terapie all’insegna della qualità, di tecniche all’avanguardia e del continuo confronto con i colleghi. Ciò che caratterizza l’approccio clinico di questi giovani dentisti è la multidisciplinarietà con la quale i loro pazienti vengono trattati: tutti collaborano apportando le proprie conoscenze specialistiche.

I temi trattati nel blog sono l’assolutamente innovativa ortodonzia invisibile (che non prevede l’uso degli antiestetici e fastidiosi brackets ma l’utilizzo di sottilissimi fili metallici applicati sulla superfice interna dei denti), l'implantologia, l'endodonzia, la protesi, la medicina orale, l'igiene, l'allergologia, la parodontologia, la conservativa e l’odontoiatria miscroscopica.

Oggi il blog è un punto di riferimento per molti odontoiatri e giovani studenti di odontoiatria; conta migliaia di visite giornaliere, avvalendosi di una newsletter con circa 50mila iscritti, e gli autori ricevono decine di email e commenti giornalieri da colleghi del settore.
Il successo raggiunto da questo blog è un ottimo esempio di come la divulgazione di informazioni sulla rete e sui social network possa portare a grandi soddisfazioni anche in un ramo molto settoriale come quello dell’odontoiatria. Soddisfazioni che si riflettono indirettamente sulla salute dei pazienti più esigenti.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views