17 Maggio 2021
10:24

Psicologia dello smalto: il colore che indossi sulle unghie rivela la tua personalità

La scelta del colore dello smalto non è mai casuale: ogni sfumatura è in grado di rivelare qualcosa della tua personalità e del tuo carattere. Il rosso per esempio è simbolo di sensualità, mentre il nero simboleggia una mente creativa. Ecco cosa si nasconde dietro la nuance che utilizzi per la tua manicure.
A cura di Federica Ambrogio

I colori utilizzati per i tuoi beauty look non sono mai casuali: la sfumatura che scegli per la tua manicure non è solo un fattore di tendenza o moda, ma è anche un desiderio spesso inconscio di voler comunicare o dimostrare qualcosa. Anche il colore dello smalto quindi rivela la tua personalità, così come lo fa il rossetto. La nuance di smalto cambia anche in base al nostro umore e, secondo la cromoterapia, è in grado di rivelare molto sulla persona che lo indossa, dal suo carattere alla sua personalità, fino al suo stato d'animo. Dietro la scelta del colore per la tua manicure c'è quindi una sorta di psicologia dello smalto che svela passione, trasgressione, ricerca di serenità e audacia.

Smalto rosso: personalità forte e sensuale

Così come il rossetto rosso, anche lo smalto in questa sfumatura è simbolo di una personalità forte e audace. La donna che lo indossa vuole far emergere la propria sensualità e la sua voglia di conquista, sia nel lavoro che nella vita privata. È uno dei colori più utilizzati per la manicure femminile, elegante e raffinato. Chi non apprezza lo smalto rosso ha solitamente un carattere introverso e non ama essere al centro dell'attenzione.

Smalto neutro: eleganza e discrezione

Chi ama lo smalto neutro è solitamente amante dei look puliti ed essenziali, sia in fatto di make up che di outfit. Uno smalto neutro, dal rosa cipria delicato al beige, passando anche per la classica french manicure e lo smalto trasparente, è simbolo di raffinatezza ed eleganza, per la donna che ama prendersi cura di sè stessa ma non vuole osare troppo. Chi non ama i colori nude ha solitamente una personalità vivace ed esuberante e ritiene la palette delle sfumature neutre troppo "semplice".

Smalto giallo: rinnovamento e solarità

Che sia tenue o acceso poco importa, lo smalto giallo è il colore perfetto per realizzare una manicure Pantone con il colore dell'anno. Il giallo, soprattutto quello acceso e vibrante, è simbolo di vivacità e allegria, caratteristiche tipiche di un carattere solare. Il giallo però indica anche qualcosa di più profondo, ovvero la voglia di cambiamento e rinnovamento. Se non ami particolarmente questa nuance è possibile che tu ti senta insicura e che abbia bisogno dell'appoggio di una persona esterna.

Smalto arancione: spontaneità e impulsività

Perfetto in estate per esaltare la tintarella, secondo la cromoterapia è un colore in grado di rasserenare l'animo. La donna che lo indossa non solo gode di un ottimo equilibrio tra mente e corpo ma ha anche una personalità impulsiva e spontanea, tipica di chi non ama riflettere e rimuginare troppo sulle scelte. L'arancione è un colore diretto e comunicativo: se non lo ami potresti essere in un momento di "blocco", dove preferisci stare da sola e non in compagnia.

Smalto rosa: delicatezza e sensibilità

Il rosa, da quello pastello a quello fluo, è uno degli smalti più utilizzati insieme al rosso. Un colore elegante e sofisticato che esprime delicatezza e sobrietà. Chi lo indossa ha solitamente un carattere sensibile, con una vena di romanticismo, e ama mostrare la sua femminilità. Se il rosa non è tra le tue nuance preferite è perché la tua personalità è più audace.

Smalto nero: creatività e spirito ribelle

La donna che ama indossare lo smalto nero ha solitamente la mente creativa e spesso una vena artistica. Un colore che simboleggia uno spirito ribelle che spesso viene scambiato per trasgressione, una personalità forte e anticonformista. Se non ami il nero per le tue unghie potrebbe essere perché, per te, evoca pensieri negativi e tristi che potrebbero incupire anche il tuo umore.

Smalto blu: serenità e calma

Dal blu notte a quello elettrico, passando per l'azzurro pastello al ceruleo: la palette dei blu è sinonimo di serenità e calma, indossato da un animo pacato e in perfetto equilibrio. Un colore armonioso che viene indossato da una mente che guarda al futuro, una donna coraggiosa che non si perde d'animo. Se non ami il blu per la tua manicure potrebbe essere perchè hai timore a lasciarti andare e soprattutto a legarti affettivamente.

Smalto verde: perseveranza e autostima

Dal khaki allo smeraldo, il verde è lo smalto che indica perseveranza e costanza a perseguire i propri obiettivi. Ha un'azione calmante che favorisce l'energia interiore. La donna che lo indossa è spesso metodica e responsabile. Chi non ama lo smalto verde potrebbe essere in un momento di instabilità e insicurezza.

Smalto bianco: giovinezza e freschezza

Lo smalto bianco è indice di freschezza e di un animo giovanile e giocoso, spensierato. La donna che lo indossa ama farsi notare, ma con delicatezza. Sinonimo di una personalità curiosa e che ama essere al passo con i tempi. Se non ami lo smalto bianco potrebbe essere perché non vuoi avere le mani al centro dell'attenzione.

Psicologia del rossetto: cosa dice di te il colore che indossi sulle labbra
Psicologia del rossetto: cosa dice di te il colore che indossi sulle labbra
Rossetto, un colore per ogni personalità
Rossetto, un colore per ogni personalità
11.496 di Donna Fanpage
La psicologia dei colori: tu che colore sei?
La psicologia dei colori: tu che colore sei?
373.875 di Mantra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni