Forse non lo sai, ma la scelta del colore di rossetto da indossare rivela molto su di te e sulla tua personalità. Il rossetto infatti è molto più di un cosmetico: se nei primi anni del ‘900 il rossetto rosso era il simbolo del femminismo e delle lotte per i diritti delle donne oggi il colore del rossetto è in grado di trasmettere anche le caratteristiche della tua personalità e le vibrazioni che vuoi comunicare quando lo indossi. Scegliere il colore del rossetto potrà sembrare una scelta banale ma non lo è affatto: il trucco infatti è terapeutico e indossare il colore giusto di rossetto può persino migliorare l'umore, proprio come diceva Coco Chanel: "Se siete tristi, se avete un problema sentimentale, truccatevi, mettete il rossetto rosso alle labbra e attaccate!". Dietro ogni rossetto c'è una vera e propria psicologia del colore in grado di enfatizzare o meno alcuni tratti della nostra personalità, dalla trasgressione al romanticismo, passando per la ricerca di equilibrio e vivacità.

Il rossetto rosso: coraggio e passione

Il rossetto rosso è uno dei cosmetici più amato dalle donne: oltre ai messaggi storici di cui è protagonista questa nuance è in grado di rivelare molto sulla personalità della donna che lo indossa. Chi sceglie il rosso come colore per il trucco labbra è solitamente una donna forte e coraggiosa, determinata e sicura di sé. Il rosso è da sempre un colore vibrante ed energico e per questo motivo il rossetto rosso è simbolo di passione, non solo per quanto riguarda la sfera dell'amore, ma anche quella del lavoro e del successo. Un colore che viene spesso associato anche alla femminilità e alla seduzione.

Il rossetto corallo: vivacità e allegria

Un colore caldo e brillante che si sposa perfettamente con le carnagioni dorate: il rossetto corallo è il colore che indossa la donna piena di energia e vitalità, colei che è dominata dalla positività. Questa nuance rivela spesso un carattere solare e dinamico, quello di una donna che ama stare in compagnia, socievole e allegra. Il rossetto corallo non passa di certo inosservato: la donna che lo indossa ama essere al centro dell'attenzione in modo elegante e raffinato. Le nuance più tenui e pastello rivelano anche un aspetto più pacato e ponderato.

Il rossetto rosa: innocenza e spensieratezza

La tonalità del rosa per il trucco labbra viene spesso ricondotta a una personalità giocosa e fanciullesca, quella di una donna spensierata e romantica. Le nuance più delicate riportano a un carattere puro ed innocente, tranquillo e pacato, mentre i rosa più accesi e vibranti sono spesso il simbolo di una personalità più decisa e pragmatica, che non si fa influenzare nelle scelte.

Il rossetto viola: audacia e mistero

Il colore viola viene spesso associato al mistero: anche il rossetto viola quindi porta con sè un velo di misteriosità perchè è il colore della magia. Non solo mistero ma anche spiritualità e intuizione. La donna che indossa il rossetto viola è una donna intuitiva e creativa, con una personalità che ama distinguersi dalla massa per avventurarsi anche verso lo sconosciuto con audacia. Il viola è quindi il colore di una donna intraprendente ed estrosa.

Il rossetto nude: equilibrio e determinazione

I rossetti tenui nella nuance nude e marroni a base beige sono il simbolo dell'equilibrio: ciò deriva proprio dalla composizione del colore, un mix perfetto dei colori primari rosso, blu e giallo. Il rossetto di queste tonalità è quindi il colore dell'armonia e della stabilità, indossato da una donna determinata e decisa. I rossetti nude sono però anche sinonimo di sensibilità, di una donna che si mette a nudo, con una personalità profonda e mai superficiale.