Con l'arrivo della bella stagione parte il conto alla rovescia per la prova costume: lotta a rotolini di troppo e ai chiletti accumulati durante l'inverno, è il momento di sconfiggere anche gli inestetismi della cellulite e di tornare in gran forma. Oltre a seguire un regime alimentare sano e corretto è fondamentale l'esercizio fisico. Ma come fare per ottenere una forma perfetta senza passare noiose ore in palestra che spesso si rivelano una perdita di tempo e denaro?

La soluzione è la musica, ma non quella ascoltata per svago o per divertimento. La giusta melodia infatti può aiutarti a perdere peso e a ritrovare la linea. Com'è possibile? Non è una novità che gli atleti sportivi utilizzino la musica durante i loro allenamenti: sembra che essa sia essenziale per motivare un podista a correre più a lungo o un ciclista a pedalare più forte. Psicologi e medici sportivi hanno studiato a lungo la correlazione tra sport e musica e il verdetto è stato proprio quello di stabilire l'effetto benefico sul corpo (e anche sulla mente) delle due attività in questione. Ascoltare la musica mentre ci si allena in palestra può infatti aiutare a ridurre la sensazione di sforzo fisico e spossatezza, permettendo così a chi si allena di avere una migliore performance fisica e un risultato visibile sul corpo.

E' da considerare anche l'effetto che scaturisce dal ritmo, che influenza la coordinazione dei movimenti e quindi una migliore resa dell'allenamento. Senza contare che la musica fa bene all'umore, rilassando corpo e mente.  Abbinando musica e attività fisica potrai così tornare alla linea perfetta senza esercizi forzati e  soprattutto divertendoti: ti basterà scegliere la giusta melodia da abbinare al tuo allenamento! Attenzione a scegliere una musica che equilibri il ritmo melodico a quello del tuo esercizio: ad esempio se vuoi rinforzare le braccia e dedicarti al sollevamento pesi dovrai puntare su canzoni ritmate e veloci che ti daranno la giusta carica. Avete mai pensato che la musica può avere un effetto benefico anche fuori dall'allenamento in palestra accompagnato dagli attrezzi? E' il caso ad esempio della Zumba, ma non solo: mezz'ora di ballo seguendo il ritmo di canzoni caraibiche permette di bruciare quasi 300 kcal, mentre ballare per venti minuti sulle note di una canzone elettrodance come Applause di Lady Gaga vi farà bruciare circa 395 kcal.