Sapevi che è necessario proteggersi dal sole anche in città? Spesso si pensa che le creme solari debbano essere utilizzate soltanto al mare o in montagna, ma i raggi del sole possono essere pericolosi anche durante la routine quotidiana. Per questo motivo è importante applicare quotidianamente prodotti con filtro solare, soprattutto per quanto riguarda il viso. Creme idratanti, fondotinta, ma anche vere e proprie creme solari da utilizzare prima di applicare il make up per proteggere la pelle dal sole ed evitare così la comparsa di macchie ed eritemi.

Perchè usare la crema solare in città

Il sole a cui ci esponiamo nella vita quotidiana quando non siamo in vacanza viene spesso sottovalutato, ma ha la stessa azione di quello che troviamo in riva al mare o in montagna. Esporsi quotidianamente ai raggi solari senza protezione può causare la comparsa di macchie, invecchiamento cutaneo precoce ed eritemi anche se ci troviamo in città. Passeggiate prolungate, una sosta alla fermata dell'autobus ma anche le azioni quotidiane all'aria aperta espongono il nostro corpo, e soprattutto il nostro viso, ai raggi solari che si sommano all'inquinamento e allo smog cittadino: il risultato è una pelle più vulnerabile che, quando non viene protetta, tende a segnarsi più facilmente. Per questo motivo è fondamentale utilizzare le creme solari anche in città. 

Come scegliere la crema solare da usare in città

La scelta della crema solare da utilizzare in città deve essere accurata tanto quanto quella della crema da utilizzare in vacanza. La scelta del filtro solare varia in base al periodo dell'anno e al tipo di pelle. Se nei mesi primaverili è sufficiente un SPF medio – basso come il 15, che solitamente si trova anche all'interno delle comuni creme idratanti, durante la bella stagione il filtro solare sale e arriva al 20 (consigliato solitamente nei mesi di Maggio e Giugno) e al 30 durante l'estate. La protazione dovrà essere ancora più alta, spf 50,  in caso di pelle molto chiara, macchie solari e cicatrici.

Se a preoccuparvi è la corposità di queste crema, non preoccupatevi: le formule di protezione solari "urbane" sono solitamente leggere e spesso sostituiscono la crema idratante quotidiana. In alcuni casi, invece, vanno applicati dopo la normale routine e a volte svolgono anche la funzione di prolungare la durata del make up, costituiscono spesso un'ottima base per il trucco.

5 creme solari da usare in città

I prodotti solari da utilizzare in città sono sempre di più. Creme leggere, primer da applicare prima del make up, idratanti con SPF alti per le pelli più delicate: abbiamo selezionato per voi 5 prodotti da provare.

Dolomia – Blu defence Crema Viso SPF 50: un fluido leggero che difende la pelle dai raggi solari e dall'inquinamento, proteggendo la pelle dall'invecchiamento precoce e creando uno scudo protettivo contro smog, UV e stress termico.

Kiehl's – Crema ultra leggera SPF 50: una formula ultra leggera, ideale anche per le pelli grasse, che protegge dai raggi UV e dallo stress ossidativo, contrastando anche i primi segni dell'età.

Olaz – 7 in one con SPF 15: la crema idratante da utilizzare in città. Leggera ma nutriente, è arricchita da un SPF 15, che protegge la pelle dai danni dei raggi UV, prevenendo la formazione di macchie solari. Inoltre illumina la pelle e la rende più elastica.

Dermatologica – Prisma Protect SPF 30: una crema viso protettiva per la città, perfetta per proteggersi dal primo sole. Idrata la pelle tutto il giorno e la rende luminosa.

Clinique – City Block Sheer SPF 25: crema con filtro solare leggerissima, ideale anche per la pelle grassa, in quanto assorbe le oleosità in eccesso. Indicata anche per contorno occhi e pelle sensibile.