Con l'estate in arrivo è il momento di pensare alle creme solari da portare in vacanza ma anche da utilizzare in città per proteggere la pelle dai danni che potrebbe provocare il sole. Che siano spray, lozioni o stick poco importa, quello che conta è sapere come applicarla nel modo corretto e soprattutto non sottovalutarla. Alzi la mano chi almeno una volta non si è scottato in una giornata nuvolosa dove il sole sembrava essere assente, o chi in una giornata di vento ha pensato che il sole non fosse così forte è ed è tornato a casa con le spalle arrossate. La crema solare è fondamentale in spiaggia, ma anche in città andrebbe applicata regolarmente. Ecco tutto quello che devi sapere sulle creme solari dell'estate 2018.

A cosa serve la crema solare

I raggi solari sono preziosi per la salute dal momento che favoriscono la produzione di vitamina D fondamentale per la salute delle ossa e stimolano anche la serotonina, l'ormone del buonumore, ma per la pelle possono rivelarsi dei nemici da non sottovalutare. Quando ci si espone per troppo tempo ai raggi solari e si sottovaluta la protezione si può essere vittime di eritemi, scottature e, a lungo andare, dell'invecchiamento precoce della pelle. In commercio esistono generalmente 4 fasce di protezione solare: la protezione bassa (da 6 a 10), la protezione media (15-25), la protezione alta (30-50) e la protezione molto alta (50+). Il tipo di protezione va scelta in base al fototipo della propria pelle: più si è chiari (fototipo 1 e 2) più la protezione dovrà essere alta, ma anche chi appartiene a un fototipo 5 con pelle olivastra o fototipo 6 con pelle scura e non sensibile dovrebbe applicare una protezione solare per prevenire eritemi, proteggere la pelle e contrastare l'invecchiamento.

Come e quando applicare la crema solare

L'applicazione della crema solare non è da sottovalutare: molte persone credono che una volta applicata la crema solare essa agisca per tutta la giornata ma non è affatto così. L'ideale sarebbe applicare la crema almeno mezz'ora prima di esporsi al sole, e procedere con una seconda applicazione mezz'ora dopo essere arrivati in spiaggia, in piscina o in montagna. In questo modo le due applicazioni ravvicinate permetteranno una protezione più completa possibile. La crema va riapplicata dopo ogni bagno, anche quando è resistente all'acqua. La crema solare andrebbe poi applicata ogni due ore, avendo cura di spalmarla con attenzione anche nelle zone più difficili da raggiungere.

5 solari must have per l'estate

Per l'estate 2018 ci sono tantissime novità da provare, da quelle dedicate al viso a quelle per il corpo, in formulazioni diverse: spray, creme, stick, ma anche lozioni e oli. Scoprile tutte nella gallery! Abbiamo scelto per te 5 novità da provare in vista dell'arrivo della bella stagione.

  1. Kiehl's – Activated Sun Protector: disponibile con SPF 30 oppure 50, è dotata di un sistema di filtri solari avanzati e brevettati. La formula è arricchita con la Vitamina E, per offrire protezione dai raggi UVA/UVB e assicurando una protezione solare ad ampio spettro che contrasta anche gli effetti dei radicali liberi. Si assorbe rapidamente ed è adatta sia al viso che al corpo.
  2. Bottega Verde – Stick protettivo: un comodo stick con protezione ad ampio spettro adatto per le zone più sensibili e delicate, come ad esempio cicatrici, nei, ma anche contorno labbra e palpebre. Scorrevole e morbido grazie al contenuto di olio di jojoba, è pratico anche da portare sempre con sè.
  3. Biopoint Solaire – Spray Solare Invisibile: una protezione solare spray, facile e veloce da applicare. Si può utilizzare anche sulla pelle umida dopo un bagno in mare o in piscina, e non deve essere spalmato: l'erogatore spray infatti permette un'applicazione a 360°.
  4. MY.ORGANICS – MyTan Sun Protection: formulato con ingredienti naturali come l'olio di oliva, l'olio di argan e il burro di karitè, protegge la pelle dai raggi UVA e UVB garantendo allo stesso tempo un profondo livello di idratazione e di nutrimento.
  5. Clinique – Virtu Oil Body Mist: uno spray protettivo per il corpo che aiuta a prevenire i segni del tempo. Adatto anche alle pelli più sensibili, protegge dai raggi solari e contrasta l'invecchiamento cutaneo.